Scossa di terremoto, paura a Latina

23/07/2011 di
mappa-terremoto-latina

Una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Latina. Le località prossime all’epicentro sono Latina, Sermoneta e Bassiano.  Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.  Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle ore 18.50 con magnitudo 3.5. L’epicentro sarebbe a un chilometro da Tor Tre Ponti.

PANICO IN CITTA’. In alcuni negozi sono caduti i prodotti dagli scaffali e i clienti si sono riversati in strada. Nei palazzi più alti la gente è scesa. All’ospedale Goretti scene di panico con i pazienti scesi dai piani alti nel cortile. Diverse, dunque, le segnalazioni relative  a episodi di panico legate alla forte scossa. A Latina Fiori la gente è fuggita in preda al panico. Un’altra scossa di magnitudo 2,5 si è registrata alle 20,38 senza particolari conseguenze.

LA REGIONE IN ALLERTA. «La Protezione civile della Regione Lazio sta monitorando l’evolversi della situazione nei comuni in cui è stata avvertita la scossa di terremoto di magnitudo 3.5 registrata questo pomeriggio nell’area della pianura pontina. La presidente Renata Polverini è stata subito informata ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale. Al momento non risultano danni a cose o persone». Lo comunica, in una nota,la Regione Lazio «Le squadre della Protezione civile regionale – spiega Polverini – sono state subito attivate per effettuare le opportune verifiche sul territorio, e sono pronte ad intervenire per qualsiasi evenienza».

I DATI DEL TERREMOTO:

do(Ml) 3.5
Data-Ora 23/07/2011 alle 18:50:25 (italiane)
23/07/2011 alle 16:50:25 (UTC)
Coordinate 41.495°N, 12.938°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Pianura_pontina
Comuni entro i 10Km LATINA (LT)
NORMA (LT)
SERMONETA (LT)
Comuni tra 10 e 20km CARPINETO ROMANO (RM)
MONTELANICO (RM)
BASSIANO (LT)
CISTERNA DI LATINA (LT)
CORI (LT)
PONTINIA (LT)
ROCCA MASSIMA (LT)
SEZZE (LT)

 Galleria:

 

  1. mi sà che sei sceso in strada pure tu che hai scritto l’articolo…..potevi scriverle due righe in più :)…..paura?

  2. …e pre fortuna che siamo nella palude , dove tutto è morbido ….

  3. ma non è che facciamo la fine dell0abruzzo?
    Non sottovalutiamo certe scosse……

  4. ma non è che facciamo la fine dell’abruzzo?
    Non sottovalutiamo certe scosse……

  5. ma dove le prendete le informazioni sulle scosse di assestamento? da facebook???? bisognerebbe evitare di fare disinformazione dato che i lettori sono tanti e impressionabili

  6. sensazione bruttissima, e non è successo niente, figuriamoci se c’erano danni…. pensiamo però a chi con i terremoti ci vive da sempre, in Giappone….

  7. No no si è sentita benissimo, sia la prima che l’ultima delle 20:40 circa. ALtro che Giappone pensate all’Aquila di 2 anni fa dove nella casa dello studente ci hanno lasciato la vita 8 ragazzi! Una casa che era nata per non poter essere come tale, costruita male, da quel cemento che genera porsche range rover e ville a pochi eletti!!!

  8. ragà NON E’ SUCCESSO NIENTE qua a Latina. Punto. Basta ad allarmismi esagerati!

  9. Tanto per ribadire il nostro non è un territorio asismico come ci hanno fatto credere al semplice scopo di poter metter su la centrale nucleare! Si tratta di un piccolo alto strutturale dei Monti Lepini presente sotto i terreni della Pianura. Le faglie che lo ribassano sono ancora attive!

  10. Veramente brutta quella delle 19 circa. Mezzora prima ero sotto la doccia…

  11. sensazione bruttissima, da noi tor tre ponti, l’abbiamo sentita bene e stavamo in giardino,ma la siepe si muoveva da terra, spero non sia un avvertimento, chi dorme stanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. E’ stato brutto, ragazzi, perché ho capito che noi latinesi non siamo psicologicamente preparati a un evento simile, non sapremmo proprio cosa fare se non correre in strada. Ma è davvero questa la cosa giusta da fare?

    Un’ulteriore conferma che non si possono più costruire centrali nucleari, il mondo è cambiato e tutto può accadere purtroppo.

  13. e pensare che fino a lunedì ero ricoverata al S.M.Goretti!!! mi ha chiamato mia madre che sta a Latina dicendomi che tremava la terra!!! che paura io sto a Roma ora per fortuna ma due anni fa le scosse dell’Abruzzo le ho sentite tutte, e abito all’ottavo piano. Il terremoto mi terrorizza… speriamo bene per tutti gli abitanti di Latina e dintorni!!!

  14. Aggiungo che scosse così in Ciociaria ci sono da anni… ma se ne parla poco. Se avete amici lì possono confermarvelo.

  15. C’è appena stata una scossa di assestamento nel mio bagno.
    L’epicentro è stato localizzato nei pressi del Water : – [

  16. SCUSATE MA E’ TUTTA COLPA MIA…. SONGO FATTO NA SCORREGGIA E NUN ME SO REGOLATO..

  17. Dagli ultimi commenti si comprende che i miei concittadini sono proprio come me li aspetto. 3.5 è nulla, ma dimostra che ci sono eccome le strutture sismogenetiche. Quanto ci possa aspettare come magnitudo agli esperti dirlo. Speriamo in una amministrazione più saggia dei vari gaudenzi e sbrennnnng e che si decida ad affidare l’imìncarico per la Microzonazione sismica a persone veramente valide, altrimenti gli epicentri nei vari water rischiano di strapazzare qualche culetto!

  18. non scherzate su queste cose ho avuto veramente paura ,ero seduta all’improvviso un rumore forte ,il pavimento ondulare fino a muovere tutto intorno, al terzo piano, capire che il terremoto fa paura

  19. e dall’ultimo commento l’ho capito anch’io come sono fatti i miei concittadini.
    Aspettate la scossa ogni 20 anni per poter avere un momento di gloria.
    Per quanto riguarda l’amministrazione quella che abbiamo ora sbrennnnnnnnnng non l’ha certo votata. Se poi vogliamo crogiolarci tra questi commenti per una scossa di terremoto va bene. Allora ho avuto paura anch’io. Per quanto riguarda le centrali nucleari secondo me non andrebbero fatte neanche in zone a rischio sismico 0. Paolaser sei simpaticissimo.

  20. ho letto che l’epicentro è distante un km da tor tre ponti, e che c’è stata 10 minuti fa un altra scossa, qualcuno può darci notizie

  21. E… sti cassi… se vede che la terra pontina se ribella a sti str..si che avete votato… o saranno le cassate che giorgino taianastri

  22. io ho sentito quelle delle 18,50 . e vi dico che si e spostato il mobiletto del pc , sono residente a cori ,vi premetto che non e da scerzarci,fa una brutta senzazione

  23. a latina scalo si è sentita da paura ,una scossa da panico, movimento ondulatorio ,sensazione che stesse in acqua la palazzina , non scherziamo sui terremoti.siamo messi male con un popolo così burlone

  24. Adesso la Procura indagherà la Protezione Civile, la quale poteva prevenirlo e avvertire la collettività.

    ahahahahahahahahah

  25. su queste scosse non si scherza il problema e che il fondo a Latina e sabbioso quindi la prossima se dura per 30-40 secondi la fine di Latina sara come COBE IN JAPPONE

  26. LA TORRE PONTINA??? MA SE E’ FATTA PIU’ DI SABBIA CHE DI CEMENTO!!!! ricordatevi che il progetto è stato firmta da uns edicente architetto albanese a Tirana perchè nessuno lo voleva approvARE!!!! meditate gente meditate…

  27. I commenti andrebbero moderati, atrimenti un’articolo serio come questo ed altri sia irrimediabilmente disinformativo.

  28. Guardate bene sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.. ci sono state anche altre scosse sempre con lo stesso Epicentro in giorni differenti .. non sottovalutiamo niente perchè stavolta la scossa non proviene da altre regioni ma dalla nostra zona … allerta !!

  29. Agli occhi dei cretini anche una zanzara puo’, sembrare uno Zero Kamikaze in picchiata! Certo, nessuno vuole sottovalutare niente, anche perche’ non e’ valutabile dall’Uomo cio che e’ imprevedibile, ma prima di strapparsi i capelli e lanciarsi dai piani alti dei palazzi, un po di dignitoso contegno, e che cavolo, meno male che e’ stata un scossa vera, vi siete fasciati la testa prima di rompervela.Tanto, purtroppo, se dovesse accadere cio che sembra deifficile a Latina, nessuno al mondo ci potrebbe fare nulla, forse il Padreterno, per cui che starnazzate istericamente, non serve a niente. Ora capisco perche’ a Latina politicamente si vota sempre in un certo modo se il sentimento medio imperante e’ L’ISTERIA, ma il raziocinio quando prevarra?

  30. io non credo che sia una cosa da sottovalutare, ma nemmeno una cosa su cui scherzare così di gusto.. nel mondo ci sono parecchie scosse di terremoto al giorno, ma sentirla qui a Latina e sapere che l’epicentro si trova proprio qui, nella nostra zona, certo non è una bella cosa sulla quale scherzare.. forse dovrebbero davvero moderare i commenti della gente…