Pronto soccorso, nel Lazio dimezzati i codici bianchi

16/07/2011 di
ospedale-goretti-latina-765345262

Dal 2006, anno in cui nel Lazio è stato introdotto i pagamento dei codici bianchi al Pronto soccorso ad oggi, questi sono quasi dimezzati passando dal 14 all’8 per cento. È quanto emerge secondo alcuni dati in possesso dei Dea della capitale. Sempre secondo le cifre, ad ‘assorbirè la forbice della diminuzione sono stati i codici verdi, per i quali invece non è previsto il pagamento del ticket. In assenza di una direttiva regionale, ogni singolo Dea dei Pronto Soccorso gestisce il pagamento autonomamente.

Alcuni ospedali consegnano il bollettino del conto corrente da pagare, altri un modulo da compilare, in altri si chiede di rivolgersi al Cup o all’ufficio informazioni. A quanto si apprende da ambienti sanitari, finora la maggior parte delle Asl del Lazio non è in condizione di dichiarare qual è, in termini economici, lo stato delle entrate dovute ai codici bianchi. Dai bilanci delle Aziende Sanitarie, dunque, non risulterebbe pervenuta l’entrata effettiva dei ticket dei codici bianchi.

  1. dimezzate tutti i codici meglio morire che andare in ospedale, stanno tutti schizzati di capoccia medici infermieri ecc….ecc…