Cassazione: “Illegittima la riscossione da Equitalia delle cartelle di Acqualatina”

06/07/2011 di
acqualatina-latina24-7635542222

La Cassazione ha bloccato con un’ordinanza le cartelle esattoriali emesse da Acqualatina e avviate alla riscossione da Equitalia/Gerit. Un provvedimento che potrebbe provocare un effetto domino non solo in provincia di Latina, ma anche in tutta Italia.

Tutto è nato dal ricorso di un utente al quale il giudice di pace aveva dato ragione provocando la opposizione di Acqualatina alla quale la Cassazione ha dato torto. Il riferimento è a quei cittadini, circa diecimila, che avevano continuato a pagare le bollette al Comune anziché a Equitalia/Gerit, alla quale il gestore aveva affidato la riscossione. Esulta il Comitato dell’acqua pubblica di Aprilia.

«Adesso Equitalia Gerit annulli tutte le cartelle esattoriali emesse e sospenda ogni procedura vessatoria» ha commentato Alberto De Monaco del Comitato per l’acqua pubblica.

  1. Ok una volta chiarito che e’ stato commesso un’abuso da Parte di Equitalia e Acqua Latina, poiche’ si puo’ parlare di Abuso di Potere, Di terrorismo Fiscale, di Peculato di Interessi Privati in atti di ufficio, Di abuso di Posizione Predominante ecc.ecc.,Perche’ non si perseguono questi Lestofanti, che in barba alle leggi italiane Taglieggiano, si Taglieggiano il Popolo Italiano: E meno male che una si chiama Equitalia (mai nome fu’ piu’ ipocrita) Iniquitalia si Dovrebbe chiamare, Si perche basta che il primo coglione che passa per la strada porti a riscuotere qualcosa a inEquitalia, quest’ultima non si pone alcun problema di analisi ed Etico e corre immediatamente ad imporre le gabelle di medioevale memoria con gli stessi metodi del tempo, Terrorizzando, Ipotecando, Oppignorando i poveri contribuenti anche per importi irrisori, senza mai porsi il problema se sia giusto o meno.

  2. st’acqua costa troppo infatti si dice l’acqua fà male e il vino fà cantà

  3. secondo me è proprio il sistema dell’affidamento della riscossione alle agenzie come la gerit che dovrebbe essere considerato illegittimo; oltre tutt
    o iniqui sono gli interessi con l’aumento esponenziale della somma iniziale-come nel caso delle multe, gia’ di per sé troppo alte in relazione al “reato”- sono meccanismi da usura…

  4. per capire come mai la gerit a la facoltà di imporre un sistema cosi medievale di riscossioni senza scrupoli ,chi gli ha dato tutto questo potere. chi sono gli azionisti proprietari di una struttura che tutto gli è stato permesso pur di fare cassa.allora si capirebbero tante cose,

  5. Un referendum per abolire tutte le agenzie di riscossione, ci sarà qualche partito che lo propone?

  6. Sono sempre i ns Governanti (peraltro da noi votati?) e qui non faccio distinzione di colore, che praticano il malaffare, sono loro che hanno voluto togliere il proficuo giocattolo, alle esattorie comunali una volta gestite da Banche di Diritto Pubblico (MPS; BROMA ecc) e che avevano una gestione molto piu’ trasparente che non consentiva la facilita’ di pignoramento e ipotecario che invece oggi Praticano queste soc. In mano ai privati (domandatevi chi sono Basta entrare in Internet e vedere a chi fanno capo) sono sempre i soliti furbetti/pirati e delinquenti, che praticano l’Estorsione legalizzata senza alcun ritegno e con metodi brutali, anche quando non sarebbe necessario, ma sempre avverso i Poveracci. C’e n’e’ di Gentaglia da prendere a calci in questo paese.