Ragazzi disabili in soggiorno-vacanza in Sardegna

04/07/2011 di
centro-armonia-latina-4786222

Sono partiti questa mattina, con destinazione Alghero, i 19 ragazzi disabili dei tre centri diurni di Latina (Le Tamerici; Casal delle Palme; Via Mugilla) che fino all’11 luglio passeranno qualche giorno di vacanza, accompagnati dai loro assistenti, presso l’albergo “Vel Marì”.

Il progetto, organizzato dai Servizi Sociali del Comune di Latina, in collaborazione con la A.S.L., il centro “Armonia” e la cooperativa Universiis, è stato riproposto quest’anno dopo due anni di interruzione.

L’esperienza dei soggiorni estivi ha rappresentato per le persone con disabilità un momento di sperimentazione di una sempre maggiore autonomia, attraverso la valorizzazione delle proprie capacità e l’esperienza nell’intero arco della giornata con gli assistenti e gli altri ospiti dell’albergo.

L’attività di riabilitazione svolta in un contesto di “soggiorno – vacanza”, rappresenta per il disabile una opportunità per favorire una migliore qualità della vita utilizzando le attività di riabilitazione nell’intero processo psico-socio-educativo, ma soprattutto per rafforzare la loro autostima.