La viabilità del futuro, Michelin premia la scuola media Volta

04/07/2011 di
viabilita-futuro-latina-scuola-volta

Sono circa 10.000 gli alunni che su tutto il territorio nazionale hanno partecipato al concorso Michelin mobilitàzione sostenibile. Una giuria specializzata ha valutato gli elaborati decretando seconda classificata per la sezione “Scuola Secondaria di 1°grado” la 3°A della Scuola A. Volta di Latina.

Mobilitàzione sostenibile è il progetto ludico-didattico promosso da Michelin per il quarto anno consecutivo e dedicato alle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia in forma totalmente gratuita. Con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani suggerisce esperienze e lavori sul campo per far capire cosa davvero succede ogni giorno quando ci si muove su strada con i mezzi di trasporto su gomma, dalla bicicletta, all’auto, all’autobus.

Mobilitàzione sostenibile, in questa quarta edizione, si è focalizzato sul tema della sicurezza, declinato secondo varie modalità per i diversi gradi scolastici. Per le scuole medie ha proposto all’attenzione degli studenti preadolescenti, in attesa del sospirato patentino, il tema della sicurezza e della mobilità sostenibile rivisitato in un ambiente di apprendimento interattivo e multimediale. Dalla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ai supporti digitali, sono state tante le modalità a disposizione dei ragazzi per approfondire i temi del progetto, che oggi rientrano ufficialmente nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

Il progetto ha previsto la distribuzione di 3.000 kit didattici gratuiti a tutte le scuole italiane che ne hanno fatto richiesta. L’iniziativa inoltre è stata supportata anche dal sito www.michelinfascuola.it dove ragazzi e insegnanti hanno potuto trovare informazioni utili sul progetto, visionare video e giocare con la “Augmented Reality”.

A conclusione del percorso didattico Michelin ha proposto a tutte le classi di impegnarsi da protagonisti sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza, partecipando al concorso legato al progetto. Gli studenti sono stati chiamati, coerentemente con il percorso formativo sviluppato sulla LIM, a proporre idee per la mobilità sicura e sostenibile del loro futuro. Le classi si sono messe alla prova con tutti gli strumenti espressivi e i media a loro disposizione: testo narrativo, saggio breve o blog; disegno, plastico o installazione; foto, video o ipertesti.

L’elaborato della 3°A della Scuola A. Volta di Latina si è aggiudicato il secondo gradino del podio e la scuola verrà premiata da Michelin con una dotazione per la sicurezza degli ambienti scolastici del valore di 1.000 euro.