Confindustria, al via la prima rete di imprese in provincia

17/06/2011 di
donna-computer-lavoro-latina-4873gdd25

Dall’associazione sin dalla costituzione di RetImpresa, l’agenzia confederale di Confindustria di cui la territoriale è socio fondatore. Intendendo stimolare la crescita dimensionale e culturale delle aziende piccole e medie del territorio, attraverso una loro sempre maggiore integrazione, Confindustria Latina, già nello scorso mese di marzo, ha intrapreso tutta una serie
di attività volte ad individuare lo strumento per introdurre in modo proficuo nel tessuto imprenditoriale locale lo stimolo all’aggregazione.

Il risultato di questa iniziativa – si legge in un comunicato – è stato la formazione di un gruppo di cinque imprese appartenenti al settore metalmeccanico e più precisamente a quello dell’automazione e dell’impiantistica che operano sul territorio e che sono: Alfadati, Aurelia, Icaplants, ISR Ecoindustria, Isoltermica Group, attori principali con i quali si sono esplorati tutti i possibili vantaggi competitivi che nasceranno grazie alla creazione della Rete che sarà costituita lunedì attraverso la firma del contratto.

Tale attività ha permesso di delimitare in modo sostanzialmente preciso tutte le aree di eccellenza di ciascuna delle partecipanti e le fasce di mercato da esse presidiate, creando quindi i presupposti per individuare obiettivi di crescita comuni in termini di volumi d’affari, redditività ed elasticità operativa. Tutto questo consentirà loro di superare parte degli effetti negativi, causati dalla loro dimensione, che affliggono normalmente le piccole e medie imprese locali quando debbono competere nel resto del territorio italiano o al di fuori di esso.