Corsa dei porci, Bassiano diffidata dagli animalisti

15/06/2011 di
corsa-maiali-bassiano-latina-486276rr

La “corsa dei porci” di Bassiano nel mirino degli animalisti. Una diffida è stata inoltrata dal partito animalista europeo nei confronti del sindaco del paese lepino affinché sospenda subito la manifestazione.

“Il 26 luglio di ogni anno – scrivono gli animalisti – ha luogo “la corsa dei porci”. La corsa consiste nel far correre dei maiali, sull’asfalto, per le vie della cittadina. I poveri maiali, come si evince dal video su youtube http://youtu.be/VVEsgJtqo74 (trasmesso in allegato), vengono legati alla zampa posteriore con una cordicella e letteralmente percossi dai conducenti, strattonati, tirati per le orecchie, trascinati con forza, affinchè corrano più speditamente. La suddetta manifestazione rappresenta una tradizione davvero barbara ed incivile, lesiva della dignità umana e dell’integrità delle persone; oltretutto altamente diseducativa e tale da istigare alla violenza sui deboli ed indifesi”.

Gli animalisti citano le norme che sarebbero violate: l’art. 544-ter c.p.punisce con la reclusione fino a diciotto mesi chiunque, senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche; lart. 544-quater c.p. che punisce con la reclusione fino a diciotto mesi chiunque organizza, promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali; il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza Articolo 70 sui Pubblici spettacoli – Regio Decreto 18 giugno 1931, n.773 che testualmente recita : “Sono vietati gli spettacoli o trattenimenti pubblici che possono turbare “ordine pubblico o che sono contrari alla morale o al buon costume o che comportino strazio o sevizie di animali”.

La diffida è stata inviata alla Questura di Latina, al Prefetto e ai carabinieri di Bassiano.

 

 

 

 

  1. No cunto è tene j’alemali pe magna…naro pe maltrattai e fa i bjeji…ve farja core a vu ma co no branco de cignali dereto…
    Chi fa ste buffonate è ju vero alemale!

  2. Perché non fanno la corsa del padrone del maiale tirato e bastonato dal pubblico per incitarlo a correre di più?

  3. Siete pazzi! Nel 2011 trovate in una barbarie simile il vostro divertimento? Nè io, nè i miei parenti, nè i miei colleghi e conoscenti metteremo mai più piede nella vostra cittadina. Meditate.

  4. i porci sono i organizatori. questo e vero e puro maltrattamento e va punito. che comune incivile !!!!!!!!!!!!

  5. @ elena m. allora chiama l’ex ministro animalista brambilla.
    guarda che i maiali corrono non sono andicappati corrono contenti e felici sono animali vivaci, e ti preoccupi di una corsa di quattro suini che provengono da un allevamento e che verranno macellati per l’alimentazione umana?
    Forse molti animalisti hanno perso il senso della realtà.