Elezioni, a Latina vince Di Giorgi. Nel Lazio derby interni

16/05/2011 di
elezioni-latina

Mentre A Latina vince per una manciata di voti Di Giorgi , in almeno altre tre città del Lazio si prospettano ‘derby’ interni agli schieramenti.

In due casi, Sora e Terracina, il duello potrebbe essere a causa dell’effetto Renata Polverin, che con la sua lista Città Nuove, all’esordio, dovrebbe sfidare i candidati Pdl. A Genzano, invece, la partita che si giocherà tra due settimane potrebbe essere tutta interna al centrosinistra. Ecco, alla luce dei risultati ancora in gran parte provvisori, la mappa delle amministrative nel Lazio.

– ROMA – Ad Anguillara si impone Francesco Pizzorno del centrosinistra su Stefano Paolessi. A Campagnano la ‘polverinianà Alessandra De Angelis si ferma al 29,7% e non riesce a spuntarla su Francesco Mazzei (52,3%). Schiacciante la tendenza a Ciampino, dove Simone Lupi del centrosinistra viaggia verso il 60% lasciando al 27% la Pdl Anna Rita Contestabile. A Genzano, ‘rossà per tradizione, si potrebbe arrivare a un ballottaggio ‘internò tra Enzo Ercolani (Pd) attualmente sopra il 35% e Flavio Gabbarini (Civiche e Api) poco sotto il 30%, con Vittorio Barbaliscia (Pdl) a poca distanza, quasi al 28%. C’è poi il caso del ‘laboratoriò Mentana: qui Mario Barbato (Pdl e Destra) al 34,1 stacca di tre punti Altiero Lodi, candidato Udc che gode dell’appoggio del Pd, ma la candidata del centrosinistra ‘delle Primariè (e di Sel e Prc) Adelaide Rotolo viaggia poco sotto il 17%: i suoi voti peseranno al ballottaggio. Difficile immaginare sorprese a Marino, con l’uscente Adriano Palozzi (Pdl) saldamente in testa per la riconferma. A Pomezia ben piazzato è il sindaco in carica Enrico De Fusco del Pd (al 38% abbondante), con il Pdl Luigi Celori al 21%; ma
il Terzo Polo di Giorgio Puggioni è quasi al 15%, il Sel di Rosa Alba al 10% e Maricetta Tirrito di Città Nuove al 3,1%. Poche le urne scrutinate a Colleferro, ma sembra pronto per sedere per la seconda volta in Municipio Mario Cacciotti (Pdl), anche senza passare per il ballottaggio. Importante il risultato di Egidio Calvano (centrodestra) a Valmontone, che per un pelo sfiora il colpaccio: dovrebbe andare al ballottaggio, forte però di quasi 20 punti di stacco dal rivale Roberto Viganò; il terzo candidato, Piero Attiani è attorno al 20%.

– LATINA – Oltre al capoluogo occhi puntati su Terracina: qui Nicola Procaccini (Pdl) è al 40%, ma con ogni probabilità incontrerà al ballottaggio il polveriniano Gianfranco Sciscione (sopra il 26%, con la lista Città Nuove all’11,2). Si prospetta dunque un ‘derby’ interno al centrodestra. Già eletto a Pontinia, con il 66,2% Egidio Tombolillo, con il Pdl di Ernesto Bilotta lasciato al 20,9%.

– FROSINONE – A Cassino poche le schede già spogliate. Per ora, però, Carmelo Palombo del Pdl sembra in netto vantaggio su Giuseppe Golini (Sel-Idv e civica) e su Iris Volante, sostenuta dall’Udc, dal Pd e dal Fli: può farcela al primo turno. Si profila poi nell’importante Sora un derby di centrodestra: in vantaggio Ernesto Terzigni, con il 46,2, ma Enzo Di Stefano, sostenuto da Città Nuove, si attesta per ora attorno al 25%, con la lista della Polverini al 5,6%.

– RIETI – Brucia al centrosinistra la sconfitta a Fara in Sabina, dove Davide Basilicata si è imposto di un punto, con il 47,9%, rispetto a Vincenzo Mazzeo. A Collalto Sabino c’è il primo sindaco, Cesare D’Eliseo, targato Città Nuove, il
movimento della governatrice Renata Polverini.

– VITERBO – A Soriano nel Cimino è Fabio Menicacci del Polo a vincere su Eutiziangelo Gentili dell’Unione, mente Luciano Cimarello, sostenuto dal centrosinistra, ha la meglio su Anna Rita Foscarini e sul Pdl Luca Bellacanzone.

 

I RISULTATI IN PROVINCIA DI LATINA:

COMUNE
ITRI
LATINA
NORMA
PONTINIA
ROCCASECCA DEI VOLSCI
SPERLONGA
TERRACINA

 

 

  1. Cari comunisti… ci avevate creduto di poter arrivare al ballottaggio…. ho assistito a scene pietose dei rappresentanti di lista del PD che hanno fatto annullare le schede delle preferenze del candidato Sindaco Di Giorgi…. ma tutto questo non è bastato….. riandate a fare il ruolo che vi spetta…. l’opposizione!!!! complimenti al Sindaco DI GIORGI

  2. Chi è il nostro sindaco, non ho capito… Renata Polverini, Fazzone, Berlusconi, un casalese o Di Giorgi??? Più palazzi per tutti, chiudiamo gli ospedali, apriamo più discoteche e privatizziamo anche l’uso della parola!!!!! WOWOWOWOW!!!!!!!

  3. Tranquilli…tra 15 giorni iniziano le coltellate…c’è il ballottaggio a Terracina: chi sarà il vero sindaco di centrodestra Sciscione o Procaccini,Polverini o Fazzone??..dai che ne vedremo delle belle!!

  4. Che brutto risveglio stamattina non posso crederci. Claudio ha perso al primo turno, mi sembra incredibile. Eppure eravamo in campagna da un anno contro un solo mese di Di Giorgi, il voto disgiunto è stato tutto a nostro favore e consistente, avevamo i migliori strateghi della comunicazione, quelli di Vendola in Puglia, ed abbiamo investito tanto, anche economicamente. Di Giorgi non aveva le qualità di Moscardelli come politico, e il suo appeal era come quello di un tonno. Come è possibile? Sicuramente ci sono stati brogli anche perchè i sondaggi erano tutti a nostro favore. Cosa è successo? Per me la chiesa ci ha sabotato perchè Claudio era troppo a sinistra, vergogna, come nel medioevo