“Trova la location”, al via il concorso fotografico

27/04/2011 di
trova-location-latina-film-commission-356e3

Ancora un mese di tempo per partecipare al bando “Trova la location”, concorso fotografico ideato e promosso dalla Latina Film Commission, in collaborazione con i comuni di Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia, Lenola, Maenza, Monte San Biagio, Norma, Pontinia, Prossedi, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, SS.Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze, Spigno Saturnia, Sonnino e Terracina, con l’obiettivo di stimolare la ricerca di luoghi originali da suggerire alle produzioni cine-televisive per l’ambientazione di film o documentari di genere diverso, da realizzare in provincia di Latina. Il termine scadrà il 30 maggio 2011.

Dopo aver nominato la giuria presieduta dal fotografo di Latina, Tonino Mirabella, la Latina Film Commission ha portato il concorso nelle scuole, presentandolo, in due diversi incontri, agli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri e a quelli del Liceo Artistico di Latina. “I ragazzi hanno risposto con entusiasmo – dichiara Mirabella – a loro abbiamo spiegato con semplicità che cos’è la ricerca di una location per il cinema. Abbiamo continuamente sotto gli occhi luoghi adatti a questo scopo, e non sappiamo magari “vederli”.

“Immortalare uno scorcio, una piazza una strada, un monumento, una chiesa o una fabbrica dismessa, e chissà quanti altri luoghi con la macchina fotografica, immaginandoli come se fossero set per un film o un documentario, non presenta particolari difficoltà e anzi può essere un gioco davvero stimolante”, aggiunge il direttore di Film Commission, Rino Piccolo – per questo l’invito, rivolto a tutti, è a cimentarsi con il nostro concorso, e partecipare, perché siamo certi che possa essere un’esperienza interessante, e chissà, anche utile a scoprire una vocazione”.

“A febbraio abbiamo deciso di accogliere la richiesta che ci è giunta da più parti di allungare il periodo di validità del bando, dal momento che siamo alla prima edizione – sottolinea il presidente Raoul Malagola – ora siamo curiosi di vedere i lavori”. A giudicare le fotografie che saranno inviate entro il termine del 30 maggio alla sede della Latina Film Commission, sarà una giuria presieduta dal fotografo professionista di Latina, Tonino Mirabella. “L’obiettivo – ha detto Mirabella – è ancora una volta raccontare questo territorio, in tutti i suoi aspetti, da quelli più evidenti, fino agli angoli più remoti”. Il concorso è rivolto a fotografi professionisti e amatoriali, ma anche ai conoscitori del nostro territorio e ad appassionati di cinema. Il bando, nella versione integrale, è consultabile sul sito www.latinafilmcommission.it