FALSO OCULISTA IN SERVIZIO ALL’OSPEDALE GORETTI

30/06/2008 di
Un ottico, P.D.S. che esercitava la professione di oculista presso l’ospedale S.Maria Goretti di Latina, senza essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia, è stato denunciato in stato di libertà, per esercizio abusivo
della professione medica, dai carabinieri del Nas di Latina.

 
I militari hanno accertato che il falso oculista dal 2003 riceveva pazienti presso il reparto di oculistica e un ambulatorio dell’ospedale. L’ottico è stato anche denunciato per furto aggravato, perchè trovato in possesso, nel negozio di ottica da lui gestito nel capoluogo, (che utilizzava anche come studio di oculistica privato), di un timbro, vari ricettari e farmaci provenienti dal reparto di oculistica dell’ospedale.
 
L’attività investigativa del NAS di Latina ha portato alla scoperta, negli ultimi tempi, nella stessa giurisdizione, di altri due falsi medici. In particolare, nell’ottobre dello scorso anno, è stato arrestato, in flagranza di reato, G.D.L. che esercitava abusivamente la professione di medico chirurgo ortopedico, presso l’I.C.O.T di Latina. L’uomo, che non aveva mai conseguito nè laurea in medicina nè diploma specializzazione in ortopedia, era riuscito a farsi assumere, dal 2005, con un contratto «a prestazione», esibendo un falso certificato di iscrizione all’albo dei medici di Salerno. Il secondo caso riguarda una donna, R.F, che ha esercitato abusivamente la professione di medico presso il reparto di chirurgia dell’ospedale «Dono Svizzero» di Formia e nella casa di cura «Casa del sole» sempre a Formia, in qualità di medico di guardia, senza essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia. Ulteriori accertamenti sono in corso dal N.A.S. di Latina, per accertare tutte le responsabilitàper un fenomeno «che desta particolare allarme sociale per la gravitàdelle condotte illecite che pongono in serio pericolo la salute degli utenti delle strutture sanitarie».