Latina Pallanuoto, batosta contro i campioni d’Europa

09/04/2011 di
pallanuoto-latina-3765523324200

Esordio con sconfitta, peraltro preventivabile, per la Latina Pallanuoto nei play off: contro i campioni d’Italia e d’Europa della Ferla Pro Recco la squadra pontina è andata incontro ad una vera e proprio lezione: 6-18 il finale. Il settebello nerazzurro ha retto un tempo, poi i liguri hanno preso in mano il match e non c’è stato più nulla da fare.

PRIMO TEMPO

Partivano forte i campioni d’Italia e d’Europa che dopo 54”, in controfuga con Benedek, andavano in vantaggio. Latina, poco dopo, falliva in superiorità numerica il pareggio con Calcaterra e dall’altra parte, anche in questo caso con l’uomo in più, era Zlokovic a non perdonare. Calcaterra, però, non ci stava a fare la vittima sacrificale sull’altare della Ferla Pro Recco e tentava la via della rete. Lui come Vittorioso, trovando però in Tempesti un baluardo insormontabile. I campioni, invece, continuavano a dominare la vasca e al 4’ e 13” era ancora Benedek a battere Sattolo. Latina non demordeva. Si conquistava la seconda superiorità numerica e la sfruttava al meglio con Vittorioso. Il settebello nerazzurro, per nulla intimorito dal blasone degli avversari, riusciva ad accorciare anche le distanze con Innocenzi, ma ad un minuto e 51” dalla conclusione del primo parziale era Di Costanzo a fissare sul 4-2 un primo tempo comunque ben giocato dai ragazzi di Giannouris.

SECONDO TEMPO

Latina ripartiva  bene, recuperando due ottimi palloni in difesa, ma lo stesso reparto si faceva trovare un po’ impreparato sulla conclusione di Di Costanzo a 1’ e 54”. I nerazzurri, sospinti dall’incitamento del pubblico, non mollavano la presa e quaranta secondi dopo Calcaterra si procurava un rigore che Buckner trasformava. Da questo momento in poi, però, soltanto Pro Recco. La riposta dei liguri, con l’uomo in più, e con il gol di Ivovic, pronto poi a ripetersi nello spazio di pochi secondi. La Ferla Pro Recco diventava, come detto, padrona della vasca e la riprova era l’ottavo gol della giornata messo a segno da Zlokovic e il nono di Benedek: quattro reti in due minuti e tre secondi. Arrivava anche il decimo e undicesimo gol dei liguri a firma di Figlioli e ancora Benedek, per un secondo tempo devastante.

TERZO TEMPO

All’inizio del tempo i campioni presentavano tra i pali Pastorino. La Ferla Pro Recco ripartiva, dopo il riposo lungo, da dove aveva lasciato: il tutto con Figlioli, in rete dopo 44”. Latina quasi fuori dalla vasca di via dei Mille e Ferla Pro Recco a fare il bello e cattivo tempo. A 3’ e 54” ecco il terzo gol di Ivovic e a 5’ e 02” il primo di Giorgetti. L’emorragia veniva frenata, fortunatamente, da Gocic, che a 2’ e 31” dalla conclusione del tempo, trovava finalmente la via della rete per la Latina Pallanuoto. La chiusura di tempo era, però, ancora dei liguri in gol con Figlioli.

QUARTO TEMPO

Giannouris dava spazio a Bisegna, che dopo 54” doveva capitolare su un tiro di rigore di Ivovic. Si andava dall’altra parte e Vittorioso rispondeva per le rime segnando un gran gol. Era un batti e ribatti, perché il tempo di riprendere in mano il pallone e Giorgetti faceva 17: tre gol in meno di due minuti. Usciti per limiti di falli Gitto e Innocenzi e saliva in cattedra Bisegna, che parava un rigore a Benedek. La sua respinta, però, portava Zlokovic a realizzare il 18esimo gol. A 3’ e 28” esordio nei play off per il giovane D’Erme, che poco dopo sfiorava anche la rete. Nel finale era Vittorioso, l’ultimo a mollare la presa, a realizzare la rete del 6-18.

LATINA PALLANUOTO-FERLA PRO RECCO 6-18 (Parziali: 2-4; 1-7; 1-4; 2-3)

Latina Pallanuoto: Sattolo, Mirarchi M., Gocic (1), D’Erme, Buckner (1rig.), Innocenzi (1), Mauti, Vittorioso (3), Romiti, Calcaterra, Grossi, Maddaluno, Bisegna. All: Giannouris.

Ferla Pro Recco: Tempesti, La Penna, Figari, Washburn, Giorgetti (2), Felugo, Di Costanzo (2), Figlioli (4), Benedek (4), Zlokovic (2), Ivovic (1 rig.+3), Gitto, Pastorino. All: Porzio.

Arbitri: Bensaia di Firenze e Pascucci di Napoli. Delegato: Panucci.

Note: usciti per limite di falli Gitto (4’ e 27” quarto tempo), Innocenzi (4’ quarto tempo), Figari (7’ e 02” quarto tempo), Washburn (7’54”).  Superiorità numeriche: Latina 1/11 più un rigore, Ferla Pro Recco 2/5 più due rigori.

Nessun dramma in casa della Latina Pallanuoto. Del resto si sapeva che la partita contro i campioni d’Italia e d’Europa della Ferla Pro Recco, sarebbe stata a senso unico: “I nostri play off inizieranno dopo questo primo turno che già sapevamo essere proibitivo – ha detto il presidente Francesco Damiani – Oggi i ragazzi hanno retto molto bene l’urto sino al primo tempo, poi la grande classe e la differenza di valori con i campioni è venuta fuori. A noi, però, interessa la vetrina di questi play off, che onoreremo al meglio cercando, perché no, di arrivare a quel quinto posto che significherebbe qualificazione per le coppe europee. Noi, intanto, siamo felici di esserci, di poter sedere al tavolo delle grandi di questo campionato di A1. Poi, una volta archiviata la parentesi Pro Recco, proveremo a giocarci le nostre chances sino alla fine. Noi ci crediamo, io in particolare sono ottimista. I ragazzi hanno ancora voglia di fare e mi farebbe piacere poter davvero lottare sino alla fine per il quinto posto finale. Del resto sognare non costa nulla e non farlo sarebbe un delitto. Noi vogliamo continuare a sperare sospinti dai nostri tifosi che anche oggi sono stati davvero meravigliosi. Insieme a loro si può arrivare davvero molto lontano ed essere già qui, al di là di come andranno a finire questi play off, è già motivo di grande orgoglio per noi”.