Vinitaly, a Verona 12 vini pontini

09/04/2011 di
vino

«Sono qui per testimoniare la vicinanza della Regione al mondo del vino, nella convinzione che l’enogastronomia sia una buona calamita per attrarre turisti su tutto il territorio regionale». È quanto ha dichiarato la presidente Renata Polverini, oggi a Verona in occasione della 45/ma edizione di Vinitaly, dove ha visitato il padiglione della Regione Lazio.

Polverini si è soffermata presso gli stand dei produttori laziali presenti l Vinitaly, accompagnata dall’assessore alle Politiche agricole, Angela Birindelli,dall’assessore alle Attività produttive, Pietro di Paolo, e dal commissario straordinario di Arsial, Erder Mazzocchi. «In Lazio Veritas» è lo slogan scelto quest’anno dalla Regione Lazio: ad indicare un prodotto di qualità, genuino, frutto della passione dei produttori laziali.

Lo spazio espositivo, di oltre 2.400 metri quadri, realizzato dall’assessorato regionale alle Politiche agricole e dall’Arsial, è allestito con un’area conferenza, due punti per le degustazioni e la presentazione di 104 aziende produttrici: 51 di Roma, 27 di Viterbo, 13 di Frosinone, 12 di Latina e 1 di Rieti. Polverini ha inoltre visitato lo stand «Caput Olii – Lazio. Un solo modo di fare l’olio. Lo stesso da millenni» del Sol, il salone internazionale dell’olio d’oliva extravergine di qualità. «Quest’anno è aumentato il numero delle aziende laziali presenti a Vinitaly – ha sottolineato la presidente della Regione Lazio – e sta crescendo soprattutto la qualità della produzione regionale. Bisogna puntare sulla qualità, infatti, come elemento determinante per competere e trainare i consumi. Su questo c’è consapevolezza tra i viticoltori del Lazio e i risultati del salto di qualità sono esposti qui in fiera. Per sostenere il comparto vitivinicolo del Lazio – ha concluso Polverini – porteremo avanti progetti per la promozione internazionale e daremo il supporto necessario ai produttori che negli ultimi anni si sono sentiti trascurati».