Laboratorio musicale al Sottoscala Nove

08/04/2011 di
batteria-live-concerto-387525423243

Una nuova iniziativa artistica parte a Latina domenica 10 aprile presso i locali del Sottoscala Nove, in viale Petrarca: Laboratorio Doctorbrain. Per un ciclo di serate i Doctorbrain organizzeranno un laboratorio musicale che si protrarrà fino a metà maggio. L’ingresso è rigorosamente gratuito e vede il patrocinio di Onda Rock, il più importante sito web italiano di rock alternativo.

I Doctorbrain sono una band che si sta ritagliando uno spazio importante nella scena musicale del nostro territorio, grazie ad un paio di EP pubblicati e ad un’intensa attività live oramai pluriennale. L’attuale line-up è composta da Andrea Di Toppa (voce), Marco Fanella (chitarra), Antonio La Chioma (basso) e Luca Urbinati (batteria).

I Doctorbrain saranno i protagonisti e cureranno la direzione artistica del progetto, pensato non solo per dare una vetrina alle composizioni del gruppo, ma anche per concedere spazio ad altri musicisti attentamente selezionati che si alterneranno sul palco. L’intento è anche quello di promuovere collaborazioni fra artisti locali che si concretizzeranno durante le serate programmate, con l’obiettivo di costruire un seguito alla brillante iniziativa.

Non solo musica, ma anche altre forme d’arte si misceleranno nello spazio messo a disposizione dal Sottoscala Nove, il quale si trasformerà in una sorta di sala prove a porte aperte, con i Doctorbrain e gli ospiti che li affiancheranno, pronti a coinvolgere in maniera attiva il pubblico presente, senza alcun canovaccio rigidamente predeterminato.

Accanto alla musica sono previsti spazi che ospiteranno piccole esposizioni di artisti emergenti, ma il programma delle serate sarà sempre fondamentalmente aperto alle iniziative più disparate, in sintonia con la tradizione del Sottoscala Nove.

Domenica 10 Aprile, nel corso della prima serata, i Doctorbrain presenteranno in anteprima i brani del loro nuovo disco, che sarà  pubblicato entro poche settimane, imperniato sul consolidato mix di suoni a cavallo fra rock sanguigno e spunti melodici. Ad aprire la serata ci saranno gli E.N.G. (acronimo di Elementi Non Gestibili), altra band locale che potete conoscere attraverso il loro spazio MySpace all’indirizzo web www.myspace.com/engsuono