Papa Wojtyla nel Lazio, una mostra a Latina

01/04/2011 di
papa-giovanni-paolo-II-karol-wojtyla-latina

«La vita apostolica e i percorsi religiosi nel Lazio di Giovanni Paolo II è la mostra fotografica promossa dalla Regione Lazio, che si svolgerà dal 2 aprile al 2 maggio nelle cinque province in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II. L’evento dà il via ufficiale alle iniziative che la Regione Lazio ha messo in campo nel periodo che precede la solenne cerimonia del prossimo 1 maggio». È quanto rende noto la Regione.

«Cinque rassegne fotografiche – spiega una nota – che, attraverso le
immagini, ripercorrono i momenti più significativi della vita apostolica del Santo Padre e delle sue visite pastorali nel territorio del Lazio. A Roma la mostra fotografica sarà allestita nell’Auditorium della Conciliazione, e sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 6 aprile alle 16 dalla presidente Renata Polverini. Nell’occasione verrà inoltre distribuito un volume, realizzato dalla Regione Lazio, ‘Sulle orme di Giovanni Paolo II: il Lazio come pellegrinaggio marianò che presenta i nuovi itinerari religiosi nei luoghi del territorio laziale che furono particolarmente cari a papa Wojtyla».

«Con questa mostra abbiamo voluto rendere ulteriormente omaggio alla figura di papa Wojtyla – il commento di Polverini – cinque percorsi fotografici che attraverso i viaggi pastorali introducono ai nuovi cammini religiosi e alla riscoperta di luoghi, non solo di preghiera, della nostra regione che cari furono anche a Giovanni Paolo II. La Regione Lazio è impegnata nella gestione dell’accoglienza dei tanti pellegrini che arriveranno a Roma e nel Lazio, e visitare questa mostra potrà essere l’occasione per ricordare insieme momenti importanti della vita apostolica di papa Wojtyla e magari decidere di recarsi in quei luoghi dove ha portato la sua preghiera e la sua vicinanza». La mostra si potrà visitare anche a Rieti a Palazzo Dosi, a Frosinone nel Palazzo della Provincia, a Latina al Museo civico CambellottI, a Viterbo nella Sala Anselmi di via Saffi«.