Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Tributo a Giovanni Paolo II, mostra di Guadagnuolo negli Usa

Dopo la memorabile mostra nella Sala Nervi in Vaticano su Giovanni Paolo II, la Fondazione dei Cavalieri di Colombo, presenta una mostra straordinaria di opere del maestro pontino Francesco Guadagnuolo su Papa Wojtyla nel Museo Knights of Columbus Museum1 State Street New Haven, USA, realizzata in occasione della sua prossima elevazione a beato e per commemorare l’anniversario della sua morte.

La mostra dal titolo “Tributo a Giovanni Paolo II” comprende 16 opere originali del Maestro, artista di fama mondiale nell’arte cristiana, considerato uno dei maggiori artisti del rinnovamento dell’iconografia dell’arte sacra.

Le opere sono dedicate a Giovanni Paolo II e agli ultimi anni di sofferenza vissuti dal Santo Padre. Giovanni Paolo II, che sarà beatificato domenica 1 maggio 2011 in piazza San Pietro da Papa Benedetto XVI.

Questa mostra itinerante nel mondo si propone di far rivivere Papa Wojtyla testimoniando la Sua grande opera nei circa lunghi 27 anni di Pontificato.

Di questi ritratti la critica ha asserito che Guadagnuolo “ha dato inizio ad una nuova ritrattistica papale, «della sofferenza» appunto, che, a differenza dei suoi predecessori, Papa Wojtyła non ha voluto celare, facendone anzi un punto di forza al termine del suo Pontificato con l’offrire un grande esempio per tutta l’umanità dolente”.

Il ritratto del Papa che l’artista ha realizzato in occasione dell’apertura della Porta Santa in San Pietro, nel Giubileo del 2000, è molto eloquente: lo si vede chinato in intimo raccoglimento, come staccato dal mondo terreno in una dimensione trascendentale. Altri quadri di Guadagnuolo, come la Via Crucis al Colosseo, emanano energia, spiritualità, sentimento: con la schiena curva del Pontefice e il volto appoggiato sulla croce diventa compenetrazione con le afflizioni di Gesù.

La mostra rimane aperta dal 1 aprile al 30 giugno 2011 nel Museo Knights of Columbus Museum1 State Street New Haven, USA.

 

 

Comments

comments

MandarinoAdv Post.