Aprilia, al via il progetto “Sentirci al sicuro”

25/03/2011 di
sentirci-sicuro-aprilia-876265221

Domenica 3 aprile, in Piazza Roma, l’amministrazione comunale di Aprilia, con la collaborazione dell’Associazione “Iris T&O”, presenterà alcune attività del Progetto “Sentirci al Sicuro”.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e cofinanziato dal Comune stesso, si basa sulla costruzione di una rete di sicurezza partecipata e cerca di coinvolgere tutta la popolazione di Aprilia, dai bambini agli adulti, rafforzando anche le infrastrutture in dotazione alle Forze dell’Ordine. In programma moltissime iniziative, dai tirocini in alternanza scuola lavoro con le Forze dell’Ordine all’acquisto di strumenti per la sicurezza, dalla realizzazione di una ricerca preventiva per il disagio scolastico all’installazione dei sistemi di videosorveglianza davanti alle scuole.

“Si tratta di un’iniziativa – ha commentato l’Assessore agli Affari Generali Luigi Bonadonna – che ha lo scopo di costruire una rete attiva per la sicurezza, supportata anche da un servizio comunale già esistente, l’Ufficio Aprilia sicura. Nei giorni scorsi il progetto è stato illustrato agli studenti dell’Istituto Rosselli e sono state raccolte le prime adesioni per partecipare ai seminari che verranno organizzati con la collaborazione delle forze dell’ordine della nostra città ”.

Il 3 Aprile ci sarà una prima presentazione delle attività che si alterneranno durante tutta la giornata. Dimostrazioni e giochi organizzati con il contributo dei partner IRIS Ricerca e Sviluppo, Croce Rossa di Aprilia, Polo per Mobilità sostenibile dell’Università La Sapienza, gli Istituti Superiori Rosselli e Meucci, Centri Anziani promotori del progetto ‘Anziano sarà Lei’ e l’Associazione sportiva La Pelota. Ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato alle Forze dell’Ordine, coordinato dalla Polizia Municipale, dove si realizzeranno alcoltest e misurazioni della velocità con i ragazzi dai 16 ai 24 anni e uno spazio istituzionale dove i cittadini potranno ricevere informazioni sulle attività degli Uffici del Comune di Aprilia. Saranno presenti anche i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Giovani. Per maggiori informazioni: www.sentircialsicuro.it