Cancro del kiwi, convegno all’istituto San Benedetto

09/03/2011 di
istituto-agrario-san-benedetto-latina-47863534

«Prende il via domani presso l’Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente ‘San Benedettò di Borgo Piave a Latina, il primo di tre
seminari che l’assessorato alle Politiche agricole del Lazio ha promosso per illustrare i primi risultati sulla ricerca in merito alla prevenzione e alla lotta della batteriosi del kiwi». Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole del Lazio.

«Durante l’incontro – ha aggiunto l’assessore Birindelli – verranno esposti i due progetti di ricerca che la Regione Lazio ha promosso per individuare, attraverso lo studio delle cause e delle fonti dell’infezione, le efficaci strategie di controllo e prevenzione della malattia. I ricercatori esporranno in particolare le fasi di ricerca del progetto regionale triennale al quale hanno collaborato il Dipartimento Protezione delle Piante dell’Università della Tuscia di Viterbo e il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (CRA-FRU). Al progetto, che prevede un finanziamento di 60 mila euro annui, si affianca un altro programma annuale di ricerca promosso dalla Regione Lazio con un contributo di 200mila euro. Latina, Roma e Viterbo sono i luoghi in cui si svolgeranno i tre seminari, poiché – ha concluso Birindelli – è proprio qui che la coltivazione dell’actinidia riveste una particolare importanza economica».

Questi gli appuntamenti in calendario: giovedì 10 marzo presso Istituto «San Benedetto», Via Mario Siciliano, 4 Borgo Piave – Latina; martedì 22 marzo presso Istituto Agrario, via Ferruccio Parri, 14, Velletri; giovedì 31 marzo, presso Facoltà Agraria, Via S. Camillo de Lellis, Viterbo.

 

  1. A Rega’, ma chiamate la Polverini, lei ha un rimedio per tutto.

  2. no chiamiamo marrazzo in materia ortofrutticola è più esperto ma non vi rendete conto che dove ti butti caschi male ,sono tutti uguali a voglio a fa la differenziata ,tra destra e sinistra è tutta immondizia.

  3. ma più cancro della politica nazionale che volete che sia la batteriosi del kiwi? …….ahoooo ma non esiste una batteriosi per i politici che stanno al governo così cè li togliamo dai cogl…..

  4. UN INSULTO AI COLTIVATORI ED ALL’INTELLIGENZA DEI PRESENTI………
    Mi chiedo quando è che in Italia finiranno le prese in giro da parte delle istituzioni.
    Un incontro sterile senza alcuna nota, ricercatori trasformatosi in VENDITORI DI CONCIMI. Prove inesistenti su coltivazioni fantasma, risultati fasulli.
    Deduzioni elementari proposte come risultati di una ricerca di anni…..
    Per finire finanziamenti da parte dello stato a questi PROFESSORI PREZZOLATI, dediti al COMMERCIO e legati a doppio filo (per meglio dire a doppio portafoglio) a case produttrici di prodotti CREATI per l’occorrenza, senza alcun fondamento storico scientifico…..