Parcheggi a pagamento, nasce il comitato “Bugia blu”

08/03/2011 di

Si è costituito il comitato “La bugia blu”: semplici cittadini, tra cui anche professionisti esperti, che hanno come obiettivo l’approfondimento della questione dei parcheggi blu, con particolare riferimento alla realtà di Latina.

Nonostante le molteplici e legittime proteste e richieste di chiarimento sulla vicenda, infatti, la politica fino ad ora non ha dato valide spiegazioni. Il comitato “La bugia blu”, quindi, preso atto di tale disinteresse, parte dal presupposto che una amministrazione anche se legittimamente eletta non possa mai attuare iniziative che prevarichino i dettami normativi, giurisprudenziali ed i limiti costituzionali. Ciò, oltre a non essere consentito in uno stato di diritto, provoca contestualmente effetti negativi devastanti sulla stessa società e sul vivere quotidiano dei cittadini.

In particolare, il comitato si interesserà di chiarire alcuni punti. Innanzitutto, ìl fatto che la delibera comunale, che ha permesso di spalmare chilometri di vernice blu sull’intero centro del capoluogo senza lasciare spazio al colore bianco, appare contraria alla Legge italiana e alla Giurisprudenza (cfr. Cass. n. 116/07).

In secondo luogo, che la stessa determina dirigenziale, che ha permesso ai dipendenti di una società privata di elevare verbali anche al di fuori delle strisce blu di loro pertinenza e non comportanti pregiudizio per l’utilizzo in concreto delle aree oggetto di concessione, appare contraria alla Legge italiana e alla Giurisprudenza (cfr. Cass. Sez. Un.  5621/09).

Altro punto su cui il comitato vuole far luce riguarda le multe comminate da detti ausiliari, che recano sempre la stessa motivazione anche per diverse tipologie di infrazione, apparendo non di rado inappropriate e non rispondenti al Codice della Strada, facendo presumere una non adeguata preparazione in materia.

In ultimo, poi, si cercherà di approfondire la questione della regolarità di posizionamento dei parcheggi blu che, in relazione alla normativa vigente (sia perché ubicati all’interno della carreggiata stradale, sia perché situati fino a ridosso di incroci, fermate e passi carrai) appare essere in contrasto con gli articoli di legge.

Il comitato “La bugia blu”, che ha come presidente l’ing. Massimo De Simone e come vice presidente l’avv. Gianmichele Niglio, è aperto a tutti quei cittadini e quelle associazioni che vogliono portare il proprio contributo o semplicemente effettuare delle segnalazioni all’indirizzo bugiablu@libero.it, e comunicherà tempestivamente le azioni di verifica e informazione intraprese, non escludendo di ricorrere se necessario alle autorità di competenza.

  1. Il delirio di onnipotenza che anima questi personaggi unita alla assoluta incapacita’ di gestire civilmente e legalmente la RES-PUBLICA,oltre all’evidente disprezzo dei cittadini,(cfr Cimitero) hanno permesso a questi INCAPACI, di colorare di blu tutti gli spazi cittadini, in spregio a leggi precise dello Stato che delimitano esattamente quanto debba essere a pagamento e quanto libero, oltre al fatto che privati surroghino nelle loro funzioni le forze di Polizia Municipale, Ci mancano solo le ronde cosi eliminiamo la P.S. neanche nella repubblica delle Banane poteva succedere, A LATINA SI !!!!.
    Ma li vogliamo cacciare a pedate questi SCIACALLI????

  2. Purtroppo le strisce blu sono la punta dell’iceberg di fallimenti che tutti conosciamo. Ma ora i citadini si sono davvero rotti le scatole di essere spremuti come limoni ricevendo in cambio ben poco.

    Parcheggio libero in città libera!

  3. Ennesimo regalo per noi cittadini però diciamola tutta, votata da tutto il consiglio comunale e non solo dai i soliti personaggi che tutti conosciamo

  4. Fuori Urbania da questa città! Liberi i parcheggi. Tanto cambieranno la legge che li regola attualmente per permettere ai comuni di fare cassa e di pagare onerosi stipendi ai meritevolissimi dipendenti comunali amici e parenti!

  5. Consorzio Urbania “Vivere la Città”
    Sede Legale:
    Via Sedivola, 52
    80059 Torre del Greco (NA)

    cosa molto strana
    …rendetevi conto a chi stiamo in mano!!!..e io credevo fosse una società di Latina!!

  6. ..d’ora in poi ho deciso di non pagare più il parcheggio (libero arbitrio) visto che oltretutto i soldi vanno a napoli invece che a casa nostra!!!

  7. Un informazione al neo comitato BUGIA BLU, secondo le normative Codice della strada un parcheggio pubblico deve avere questa caratteristiche:

    Gli stalli (singoli posti auto) devono essere delimitati con segnaletica orizzontale; la profondità della fascia stradale da loro occupata è di 2,00 m. per la sosta in longitudinale, di 4,80 m. per la sosta inclinata a 45° e di 5,00 m. per quella perpendicolare al bordo della carreggiata.
    La larghezza del singolo stallo è di 2,00 m (eccezionalmente di 1,80 m.) per la sosta longitudinale, con una lunghezza occupata di 5,00 m.; è di 2,30 m. per la sosta trasversale.

    IN MOLTE STRADE della CITTA’ I POSTI AUTO HANNO DIMENSIONI PIU’ PICCOLE, esempio posti longitudinalmente al marciapiede sono di metri 4.40 x 2.00 cioè non rispettano la normativa (ho un auto lunga 4.10 e spesso non posso parcheggiare) rischio di danneggiare le auto in sosta.

    Accorciando di 60cm tutti i posti auto se ne guadagnano parecchie decine o centinaia in tutta la città con evidenti guadagni per chi gestisce e danno per chi ne usufuisce e paga!

  8. Io vorrei sapè chi ha permesso tutto questo. Fuori i nomi di politicanti e burocrati che permettono l’illegalità per le casse del comune. E che non si dica che tanto in italia tutti i comuni lo fanno.
    Fuori i nomi, perchè anche se in buona fede sti errori ci costano. E loro vanno cambiati, eliminati, scartati e sostituiti con gente capace, meritevole e onesta!

  9. Mi dispiace diverlo leggendo i commenti che avete fatto mi rendo conto che purtroppo con la mentalità di Latina siamo arretrati anni luce…..scusatemi ma che vi lamentate quando la città è all’ultimo posto a livelo ambientale e di inquinamento …………….lo sapete da cosa è dovuto dal fatto che il centro è libero a tutti quanti ………ma che vi costa andae a piedi o usare le biciclette dell’amministrazione comunale che le mette disposizione gratis…………invece di lamentarvi sempre cercate di produrre qualcosa per questa città perchè il fallimento è di chi non collabora con tutta la società…….

  10. BOICOTTIAMO LE STRISCE BLU
    NESSUNO PIU PAGHI I PARCHEGGI E SOTTO CON I RICORSI AL GIUDICE DI PACE…VEDRETE CHE CASINO CHE ESCE FUORI E VEDRETE SE STI NAPOLETANI SI LEVANO DI MEZZO…COMPLIMENTI A CHI GLI HA PERMESSO DI FARE CIO’ E COMPLIMENTI A CHI HA AMPLIATO IL POTERE AGLI AUSILIARI DI FAR MULTE INAPPROPRIATE AL LORO COMPITO!!!!!

  11. Bravo Spartacus hai ragione!!..personalmente li caccerei dalla provincia!!
    sarebbe da mandare le IENE o STRISCIA alla sede di questa URBANIA!!!
    vedete su Maps!!!

  12. Giovanni, fatte resetta’, hai un po’ di confusione in testa?!?, qui si parla di civilta’ e democrazia. Lo so che sono concetti ostici per quelli come te che sono schierati a prescindere come i Tifosi, In Italia ci sono buoni centri di Recupero, Vacci damme Retta.