Carnevale: feste a Latina, Sabaudia e Cisterna

05/03/2011 di
carnevale-latina

Davvero tanti gli appuntamenti a Latina e in tutta la provincia pontina per far divertire i più piccoli con travestimenti, risate ed l’animazione dell’allegria carnevalesca.  Arriva il carnevale dell’oratorio san Luca: come da tradizione, il gruppo “Scout Latina 4” invita i bambini e le famiglie di Latina domani, domenica 6 marzo, dalle 15 alle 18, nei locali della Parrocchia San Luca per festeggiare la domenica “Grassa” del Carnevale e trascorrere  un pomeriggio all’insegna di scherzi, giochi e merende. Ad animare ulteriormente la festa sarà il tema portante della stessa: il circo. I più piccoli potranno infatti vestirsi da acrobati, ballerine, clown, tigri, leoni, ghepardi… in pieno spirito circense.  Non mancheranno momenti di giochi ed intrattenimento con l’animazione dei gruppi giovanili della parrocchia. Al termine della pomeriggio verrà premiata la mascherina più bella.

Sempre domani, domenica 6 ed anche martedì 8 marzo, l’allegria carnevalesca affollerà il centro di Latina. La sfilata partirà da viale delle Medaglie d´oro snodandosi via via per Piazza della Libertà, via Diaz, Piazza del Popolo, Corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia, ripasserà per Piazza della Libertà e viale delle Medaglie d´oro per approdare infine ai Giardini Pubblici. Nei due giorni di festa ci saranno come sempre il Cigno e Pontinello, simboli del Carnevale di Latina, che insieme alla Torre Civica, in occasione del 150° dell´Unità d´Italia, ospiteranno il gruppo Blu Notte che porterà in scena personaggi fondamentali di uno spaccato della nostra storia: i garibaldini. Tanti i carri dedicati ai personaggi dei cartoon Looney Tunes: coriandoli multicolori verranno lanciati dalle gigantografie del Gatto Silvestro, Bugs Bunny e stelle filanti “a pioggia” da carri di Speedy Gonzales, Taz e Willy il Coyote. Non mancheranno gruppi mascherati e carri dai numerosi borghi della città. Sul palco allestito in Piazza del Popolo, insieme ai presentatori Roberta Colazingari e Mauro Bruno, ci sarà tanta danza e musica. Ricordiamo che il Carnevale di Latina ha una sua lotteria con in palio 13 premi. Al più fortunato andrà una Smart modello Pulse. L’estrazione avverrà alle ore 12 del 13 marzo. Nell´ambito dei festeggiamenti per il trentennale ricordiamo anche l´esibizione oggi, sabato 5 marzo, alle ore 18 presso l´auditorium del Liceo Classico “Dante Alighieri” degli Shining Quartet, il quartetto di musica classica popolare.

Tanti gli appuntamenti carnevaleschi che animeranno in questi gironi tutta la nostra provincia: a Cisterna domani, domenica 6 marzo, a partire dalle 15, si terrà una grande sfilata in maschera lungo Corso della Repubblica e a seguire spettacoli vari con artisti di strada.  Si prosegue in serata, alle  21 nel Centro polivalente del quartiere San Valentino, dove si terrà il Gran Ballo di Carnevale con Cico & Luis, i Maracaibo, la Aquarius Band, accompagnato da animazione e degustazione gratuita dei dolci tipici del Carnevale. Martedì 8 marzo, alle ore 15,  ancora largo a  maschere e scherzi, si snoderà per le vie di Cisterna la grande sfilata finale lungo Corso della Repubblica con l’esibizione dei rinomati Sbandieratori di Cori e la premiazione della maschera più bella. Concluderà il Carnevale 2011 la serata musicale alle ore 21 nel Teatro Tres Tabernae “Anni 60/70” con la band Le Forme e a seguire musica e balli con dj.

La carovana carnevalesca fa tappa, sempre domani domenica 6, tra le strade di Sabaudia mentre lunedì 7 marzo l’atmosfera trascinante delle sfilate invaderà Terracina. Chiusura del carnevale martedì 8 marzo quando a S. Felice Circeo si terra l’estrazione dei premi della lotteria “Carnevale pontino” alle ore 16.30.

 

  1. un ennesima rottura di palle per chi abita in centro…
    PRIMA LE STRISCE BLU
    I PERMESSI
    LA SCOPERTA CHE SONO ILLEGALI
    E ORA NEMMENO POSSO PARCHEGGIARE IN STRADE LIMITROFE DOVE NON PASSA NESSUN CARRO..
    FATE RIDE