Latina Basket, derby con Ferentino al PalaBianchini

04/03/2011 di

Molto atteso l’appuntamento con il derby di domenica, alle 18 al PalaBianchini, tra la Benacquista Assicurazioni Latina e la FMC Ferentino. Una gara che, come sempre, avrà una storia particolare. Il derby è sempre una partita strana: atteso, inseguito, preparato. Poi, quando la palla a due dà inizio alla gara, tutto si  trasforma in tensione, adrenalina, e spesso la tecnica viene sopraffatta dall’aspetto emotivo, dalla volontà di vincere ad ogni costo. Non soltanto per la classifica, in ballo c’è molto di più. Gli aspetti campanilistici la faranno da padroni, sia sugli spalti che sul parquet, e portare a casa la vittoria va ben al di là dei due punti. Certo, la classifica, soprattutto a questo punto della stagione, diventa fondamentale: le due squadre sono distanziate da soli due punti, Latina a 26 e Ferentino a 28.

I biancazzurri si presenteranno determinati a puntare tutto sulla squadra, e con la novità dell’inserimento del nuovo regista Simone Ferrarese, al suo esordio davanti al pubblico di casa. “E’ stata una settimana di lavoro intenso – ha detto oggi in sede di conferenza stampa il nuovo playmaker – I ragazzi mi stanno dando una mano per farmi ambientare al meglio e io sto cercando di individuare le caratteristiche di ognuno per poter entrare in sintonia con loro. Domenica scorsa abbiamo vinto a Palestrina su un campo difficile, in settimana ci siamo allenati bene al completo. So che il derby è molto sentito qui, ho giocato con Zivic che mi ha detto l’importanza di una gara del genere. Il girone B a differenza di quello del nord è caratterizzato proprio da questo tipo di partite, molto calde e di grande coinvolgimento”.

Anche coach Salzano è soddisfatto del lavoro svolto in settimana: “Ci siamo allenati molto bene – ha detto il coach della Benacquista –  Simone Ferrarese ha avuto modo di trovare l’intesa con i compagni, lui è un play alla vecchia maniera che spinge la squadra in contropiede, ci mancava qualcosa in regia e le sue caratteristiche combaciano con quello che cercavamo. La gara con Ferentino è un test importante, noi siamo due punti sotto di loro e dobbiamo pensare solo a vincere. E’ un derby ma anche un crocevia del campionato perché la vittoria ci permetterebbe di rimanere attaccati al treno delle prime e tenere lontano le inseguitrici. Ora non possiamo permetterci passi falsi perché questo mese avremo due trasferte importanti intervallate dalla Coppa Italia. Parlerò della Coppa solo dopo le gare con Ferentino e Ruvo perché in queste due settimane ci giochiamo una parte determinante del campionato. Da qui al termine della stagione saranno tutti scontri diretti”.

Per la gara di domenica contro Ferentino, in programma alle ore 18 al PalaBianchini, la Benacquista Assicurazioni Latina invita alunni e insegnanti delle scuole ad assistere alla partita con ingresso gratuito.