Strisce blu illegali anche a Latina, il Comune: “Verificheremo”

25/02/2011 di
strisce-blu-multa-ausiliari-traffico-latina-3785624

Ieri è andato in onda un servizio delle “Iene” su Italia 1 che denuncia l’illegittimità delle strisce blu disegnate sulla carreggiata e non all’esterno come previsto dalla legge, il Codice della Strada (art.7 comma 6): “Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.”

“Anche in alcune zone di Latina – spiega il gruppo Idee in Comune –  non viene rispettata la normativa che prevede le strisce blu non debbano comparire in immediata prossimità di quelle pedonali; mentre moltissimi parcheggi a pagamento non rispettano la distanza limite dagli incroci stradali, sancita dal codice, in ben otto metri”.

Il gruppo “Idee in Comune” del Consiglio Comunale dei Giovani ha richiesto all’amministrazione comunale, nella persona della Subcommissaria Laura Lega, che il Comune prenda provvedimenti a riguardo, quindi, l’adeguamento di tutto il centro storico alle norme stradali vigenti. Lega ha confermato l’interesse nel verificare le eventuali irregolarità.

“Riteniamo, inoltre – spiegano i giovani – che per disincentivare l’utilizzo di un proprio mezzo, l’unica strada sia quella dell’educazione ad una coscienza critica; nel contempo, l’amministrazione deve rendere la città più a misura d’uomo, quindi aumentare il numero di piste ciclabili (quale città è più pianeggiante della nostra?) e potenziare i servizi bus/navette”.

Il servizio delle Iene

  1. A questo punto, auspicando che la trasmissione le Iene dedichi una puntata alla legittimità delle multe elevate fuori dalle strisce blu dagli ausiliari del traffico, per mero scrupolo, segnalo nuovamente la Sezione Unite della Corte di Cassazione N. 5621/2009 con la quale come più volte evidenziato si è statuita l’assoluta illegittimità delle stesse.

    In attesa di un gentile riscontro del Comune di Latina nonchè del Comandante dei Vigili Urbani Dott. Marchionne si resta in attesa di una nuova puntata delle Iene…

  2. A questo punto si confida sulla trasmissione le Iene per far presnete al Comune di Latina nonchè al Comandante dei Vigili Urbani di Latina Dott. Marchionne che in merito alle legittimità di elevare contravvenzioni fuori dalla strisce blu da parte degli Ausiliari del traffico la Cassazione a Sezioni Unite N. 2621/2009 si è pronunciata sancendo l’illegittimità delle stesse.

  3. Quando un uomo non è libero… diventa esso stesso st.rumento per l’illegaità