La lista delle Circoscrizioni incontra Cirilli, accordo in vista

20/02/2011 di

L’Altra Faccia della Politica e la Lista delle Circoscrizioni, i due movimenti civici che si presenteranno alle elezioni amministrative del prossimo maggio, si incontrano in vista di una possibile alleanza. Proprio nei giorni scorsi, Fabrizio Cirilli dell’Altra Faccia della Politica, Mauro Bruno, Marco Marini e Antonino Lizzio della Lista delle Circoscrizioni si sono incontrati per verificare se esistono le condizioni per stringere una alleanza su programmi e progetti che porterà ad individuare un possibile candidato sindaco del comune capoluogo.

“Quello che ci troviamo davanti – spiega Mauro Bruno – della lista delle circoscrizioni è un momento di grande confusione dove non si riescono a trovare le ragioni nella PDL per stare insieme ed ogni incontro si tramuta in una ricerca di responsabilità sulla fine anticipata della precedente legislatura. Proprio per questo al di là della convinzione di dare un segnale forte ai partiti, sentiamo il bisogno di iniziare un confronto costruttivo con altri soggetti che per storia e tradizione si riconoscono nei nostri stessi valori. Tutto questo nella convinzione che il programma elettorale e gli obiettivi di sviluppo del territorio devono venire prima di ogni interesse di partito e dei singoli”.

Anche Fabrizio Cirilli ha valutato positivamente l’incontro ed ha auspicato il coinvolgimento della lista Civica delle Circoscrizioni. “Prendo atto – ha detto Fabrizio Cirilli – che la coscienza civica della città sta provocando la giusta reazione tra i movimenti civici presenti. Prende sempre più corpo quel polo civico da me auspicato e che vuole essere da stimolo alla politica per indurla a fare ciò che gli competeva in questi anni e che avrebbe dovuto fare e non ha fatto. Inoltre credo che il Polo Civico che sta nascendo potrebbe dare spazio alle numerose potenzialità presenti e che potrebbero creare quel valore aggiunto nel futuro della nostra città che fino ad oggi è mancato”.

Per Marco Marini è condivisibile il metodo di lavoro prospettato da Fabrizio Cirilli che ha evidenziato il grande ruolo del cittadino nella realizzazione dei processi di sviluppo del territorio. “Pensare alla centralità del cittadino come volano della politica – ha commentato Marco Marini – ci trova perfettamente d’accordo. Proprio per queste ragioni è nata la lista delle circoscrizioni, con lo scopo di scrivere il programma elettorale con i cittadini e con gli stessi condividere tutti i momenti più significativi delle opere da realizzare sul territorio. Per noi sarà fondamentale dare spazio alla gestione dei bilanci partecipativi per portare sulle singole realtà dei borghi e dei quartieri le opere che i cittadini vogliono”.