AJMONE FINESTRA PROPONE UN MUSEO SULLA RSI

14/03/2008 di
Un «Centro studi militare» con relativo archivio, tutto dedicato alla Rsi, la Repubblica di Salò, nei locali del Museo Cambellotti a Latina.

 
È questa la proposta dell’ex sindaco di Latina, Ajmone Finestra, che ha
donato al Comune 1.400 pezzi tra fascicoli, foto e stampe varie dell’epoca, che riguardano l’impegno militare della Rsi in terra pontina. Tutto si trova già stipato nelle stanze del Museo Cambellotti: una sorta di archivio «burocratico» per preservare e rendere noto il lavoro di costituzione e mantenimento della
Repubblica di Salò: «Perché – afferma Finestra – seppure non si è trattato di uno stato di diritto ma di fatto, si tratta comunque di un momento importante del ‘900 che va compreso e valorizzato». Dal Comune rispondono imbarazzati per il disagio legato alle recenti polemiche sulle affermazioni relative al fascismo di Giuseppe Ciarrapico, candidato al Senato nel Pdl alle prossime elezioni politiche. L’assessore alla cultura Bruno Creo riferisce che «il Comune deve valutare se accettare o meno la donazione», il cui oggetto – i 1400 fascicoli – è già di fatto in un edificio di proprietà dell’ente.
  1. Io non capisco come Finestra possa pensare di dare in mano a certi xxx materiale cos