BAMBINO FERITO A LATINA OPERATO A FIRENZE

10/03/2008 di
Un intervento complesso e urgente è stato eseguito nel reparto di chirurgia e microchirurgia della mano del Cto di Careggi, a Firenze.

 
Un bambino di 13 anni gravemente ferito, sabato scorso a Latina, a un braccio e alla mano a causa di un incidente con un attrezzo agricolo, è stato portato nel reparto fiorentino diretto dal dottor Massimo Ceruso. L’intervento è stato eseguito nella notte di sabato dal dottor Prospero Bigazzi. Il bambino è in discrete condizioni e nei prossimi giorni subirà ulteriori interventi per la
ricostruzione della mano.
 
Il centro del Cto di Careggi è stato scelto perchè era l’unico disponibile fra quelli tecnicamente attrezzati ad accogliere il piccolo paziente. «In questi casi – precisa Ceruso – è fondamentale intervenire tempestivamente dal momento
dell’incidente per intraprendere le complesse procedure per salvare l’arto lesionato e la disponibilità del personale sanitario resta sostanziale nel trattamento dell’urgenza».
 
Il bambino è stato trasferito al Firenze dopo che a Latina sono state stabilizzate le fratture, grazie al coordinamento tra centri ospedalieri di riferimento gestito dalla Società italiana di chirurgia della mano che ha allestito un numero verde nazionale per lo smistamento dei pazienti.