Al via il Festival Pontino del Cortometraggio

04/01/2011 di
festival-pontino-cortometraggio

Domani, mercoledì 5 gennaio, è il giorno del taglio del nastro del VII Festival Pontino del Cortometraggio. Ma è anche il giorno dell’ultimo appuntamento di Aspettando il festival.

Alle ore 11.00 presso il Chiostro della Cultura Stoà di via Cesare Battisti 21 a Latina, infatti, verrà presentato per la prima volta in Italia OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, un progetto “ORIENTATIVO” rivolto a chiunque voglia Lavorare nello Spettacolo e nel settore delle Arti Visive. Nel corso dell’incontro, ad ingresso gratuito, è previsto un confronto con professionisti del settore, riguardo alla realtà lavorativa e alle strategie di inserimento.

L’obiettivo primario di OSA è quello di fornire il giusto ORIENTAMENTO, l’assistenza e il corretto inserimento professionale a chi voglia intraprendere una carriera artistica e di spettacolo in genere, dando tutte le informazioni necessarie a promuovere al meglio la propria immagine, in modo mirato, conformemente alle singole attitudini e alle esigenze specifiche degli addetti ai lavori. Si rivolge a chiunque voglia intraprendere il mestiere dell’attore e comunque a tutte quelle figure professionali inerenti lo spettacolo e le arti visive. Le attività di orientamento sono finalizzate a fornire servizi specifici per ogni figura professionale, in materia di inserimento, reinserimento e linea guida nel campo artistico, consentendo di conoscere i punti di forza e/o di debolezza nell’integrazione lavorativa nei singoli settori professionali dello spettacolo e nel campo artistico in genere. Attraverso Workshop organizzati in tutta Italia, verranno proposti differenti livelli di apprendimento, con il contributo di artisti e professionisti del
settore (www.istituto-osa.it).

Alle ore 17.00, invece, la sezione dedicata alle Risorse Pontine aprirà le danze del Festival, presso il Teatro Moderno di Latina.
Si tratta della giornata dedicata a tutte le energie pontine che credono nel proprio territorio e nelle proprie potenzialità e che desiderano confrontarsi per crescere e far crescere. Oltre alla proiezione dei corti migliori provenienti dalla nostra provincia, protagonisti saranno quattro libri scritti da nostre risorse: Antonietta De Luca con “Stage generation”, Davide Persico con “Inland Empire”, Angelo Zabaglio con “Sovvertire il cinema” e Gianfranco Pannone e Mario Balsamo con “L’officina del reale”.
La Latina Film Commission, assegnerà poi il 9 gennaio, giornata di premiazioni, il Premio Città di Latina al corto migliore, dando al regista più gradito dal pubblico in sala la possibilità di utilizzare le proprie attrezzature e strutture. Questo stesso corto verrà poi valutato dalla Giuria come gli altri film in concorso. A seguire, alle ore 20.30, invece partirà la gara con la proiezione di 13 corti provenienti da varie Nazioni europee, africane e da varie province italiane.

A scegliere tra i 56 corti in programma, articolati sulle 5 sezioni in gara: “Fiction”, “Documentari brevi”, “Spot sociali e pubblicità progresso”, “Animazione” e “Corto Africa”, sarà una qualificata giuria presieduta dal Professor Giorgio Maulucci e composta da Emanuela Gasbarroni, Rino Piccolo, Massimo Ferrari e Danilo Proia.

Ricco il montepremi per i vincitori finali, suddiviso su nove categorie: miglior Film italiano, Premio Internazionale, Premio del Pubblico, Premio CortoPress, Premio Low Budget, Premio LazioGiovani, Premio Corto Africa, Premio Città di Latina e il nuovo Premio Golden Spike.

Info: www.fpdc.it

Latina24ore.it è media partner del Festival.