MORTA LAGOSTENA BASSI, AVVOCATO NEL PROCESSO PER IL MASSACRO DEL CIRCEO

05/03/2008 di
Augusta Tina Lagostena Bassi, morta oggi a Roma, nasce a Milano, il 2 marzo 1926. La sua carriera di avvocato comincia all’università di Genova, con la carica di assistente alla cattedra di Diritto penale.

 
Dal 1973 al 1975 lavora all’Ufficio Riforme del Ministero di Grazia e Giustizia. Ed è la rappresentante italiana al Convegno Mondiale per la Pace a Praga nel 1983. Diventa famosa nei tribunali italiani per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne. Tra le molte arringhe da lei pronunciate, sono rimaste famose quelle nel Tribunale di Latina a favore di Donatella Colasanti contro Angelo Izzo nel processo sul Massacro del Circeo, avvenuto a settembre del 1975.
 
In quell’occasione rompe con il tradizionale muro di silenzio della società e dei
tribunali rispetto alle violenze sessuali, introducendo la parola ‘stuprò: con termini asciutti e crudi, racconta, attacca e sconfigge così la vergogna delle donne violentate dando loro forza e speranza nella giustizia. In linea con il suo impegno per le cause femminili diventa una delle socie fondatrici del Telefono Rosa. Nel 1994 e 1995 ricopre il ruolo di Presidente della Commissione nazionale parità e pari opportunità uomo-donna presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed è componente del gruppo sulle pari opportunità della Comunità Europea.
 
Rappresenta l’Italia alla IV Conferenza Onu sui diritti della donna a Pechino nel 1995. Nel 1994 si candida alla Camera dei deputati (collegio Firenze 2) sostenuta dal Polo per le Libertà, ma non ottiene i voti sufficienti. È eletta deputato nelle file di Forza Italia nella XII legislatura, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ed è coautrice nel 1996
della legge contro la violenza sessuale. Ha un ruolo anche in televisione: dal 1998 con Santi Licheri è giudice d’arbitrato nel programma Forum di Rita Dalla Chiesa. E stata anche sceneggiatrice della miniserie Tv per la Rai
‘L’avvocato delle donnè tratto da un suo omonimo libro e interpretato da Mariangela Melato. Per Odeon Tv ha ideato e condotto le trasmissioni Tinamite e Tinamite il Caso.