AGGRESSIONE IN CENTRO, I RESIDENTI PROTESTANO

03/03/2008 di
Riceviamo e pubblichiamo un intervento del comitato di quartiere "R0 Latina Centro":
 
"Ieri sera nei pressi dei giardini di via don Morosini si è verificata una nuova aggressione a scopo di rapina, questa volta ai danni di un anziano. In tre lo hanno affrontato e, dopo averlo buttato a terra, gli hanno sottratto portafoglio e cellulare. Il tempestivo intervento dei carabinieri ha permesso di bloccare due dei tre aggressori, mentre il terzo, quello con la refurtiva è riuscito a fuggire.

 
Si conferma, ancora una volta, il clima da coprifuoco in cui siamo costretti a vivere in questo angolo di centro storico.

Dopo la chiusura dei negozi, girare in strada è diventato davvero pericoloso. Le aggressioni sono episodi quasi quotidiani e i giardini di via don Morosini da luogo di aggregazione sono divenuti zona franca dove i delinquenti ritengono di godere di una sorta di impunità.

Di fronte a questi eventi, il primo pensiero va alle vittime e allo scampato pericolo di conseguenze più serie per loro. Quello che con termini freddi e burocratici si definisce "forte e diffuso senso di insicurezza" è ormai certezza di vivere ai margini di una città civile.

Resta ancora aperta la questione del Garage 35 di via don Morosini, dormitorio di disperati tra cui è facile che in mezzo ai bisognosi, trovino rifugio piccoli e grandi delinquenti. A distanza di 7 mesi dal sopralluogo della ASL, siamo in attesa di sapere cosa pensano di fare gli Amministratori di Latina. Il consiglio della Circoscrizione centro ha fatto la sua parte: dopo la sollecitazione all’Assessore ai servizi sociali Galetto del 6 dicembre scorso, in data 8 febbraio ha richiesto un intervento del Sindaco Zaccheo. Eppure noi stiamo ancora aspettando.

La questione Garage 35 e l’incremento della delinquenza sono strettamente correlati, come possono testimoniare gli abitanti della zona. È prioritario agire per recuperare alla dignità gli occupanti, bonificare il sito per scongiurare focolai di infezione e bloccare finalmente un punto sensibile nella mappa della microcriminalità di questa città. I residenti non chiedono altro che ritrovare la tranquillità per vivere il proprio quartiere".

  1. Due facce dello stesso problema. Se il Centro storico, il c.d. ‘R0’, ha problemi legati alla sicurezza e al degrado, la gente non pu

  2. Il buonismo e la mancanza di regole e certezza della pena stanno mietendo vittime giorno dopo giorno,non solo a Latina ma anche in altre citt

  3. Pardon…volevo dire la mancanza di certezza della pena sta mietendo vittime ogni giorno! W RUDOLPH GIULIANI