Presepi itineranti tra Latina e Frosinone

26/12/2010 di
presepe-latina-847676453

E’ in corso la 2^ Edizione dei “Presepi itineranti”, evento a cura dell’Associazione culturale del Basso Lazio ‘Baldo Galterio, Educatore’.

Iniziato il 4 dicembre nel Castello Caracciolo di Minturno, la esposizione dei presepi realizzati da giovanissimi e da adulti, si è spostata nel Centro Itaca di Formia anche con esibizione di balli natalizi, per concludere il giro culturale e religioso nel Santuario di S. Maria del Piano (o delle Fratte).

Interessante la località scelta: Coreno Ausonia, provincia di Frosinone, nella sala esposizione del Santuario eretto nel sec. XV su una preesistente struttura del 12° secolo. Si dice che sia stata fondata dopo l’apparizione del 23 aprile 1100 della Madonna alla giovanissima pastorella Remigarda e che nella seconda metà del 1900 siano stati effettuati i restauri per i danni subiti nel 2^ conflitto mondiale. Il sacerdote e rettore Parroco e Rettore: Sac.Erasmo Matarazzo ha accolto volentieri la proposta del Presidente della Associazione, professore Federico Galterio, attivo operatore socio-culturale già dal 1975, in qualità di fotografo e cultore della Tradizione aperto alle novità, con l’obiettivo di coinvolgere, incentivare, proporre e realizzare progetti culturali.

Ecco l’elenco degli artisti presepiali (giovanissimi ed adulti) della 2^Edizione I Presepi Itineranti 2010-2011:
Federica Castelletto, Di Maio Jessica, Salvatore Gattola, Matteo Gioiella, Mario Corrente, Federica Montanaro, Flavia Saltarelli, Giada Riannetti, Antonio Fargnoli , Marcello Amendola, Rebecca Papa, Simona Milano, Sansone Salvatore, Razvan Croitoru, Gianmarco Romano, Giulio Coraccio, Matteo Lungo, Angela Fedele, Maria Fedele, Matteo Pensiero, Ernesto Manieri, Andrea Gargano, Marco Carlo, Fulvio Mignano, Antonio Di Vanna, Fabrizio Forcina, Mario De Meo, Tonino Rastrella, Federico Galterio.