Website Security Test
Banner Bodema – TOP

ACQUALATINA? NUNTEREGGAE PIU’… NEL NOME DI RINO

di MARCO CUSUMANO *


 «Acqualatina? Nuntereggae più!». Chissà cosa avrebbe pensato Rino Gaetano vedendo su internet la sua canzone (forse la più rivoluzionaria) abbinata alle facce di Silvano Morandi, Paride Martella, Raimondo Besson e compagnia. Lui che nel testo se la prendeva con «l’avvocato Agnelli Umberto Agnelli Susanna Agnelli Monti Pirelli… Gianni Brera Bearzot Monzon Panatta Rivera D’Ambrosio Lauda Thoeni Maurizio Costanzo Mike Bongiorno Villaggio Raffa Guccini». Magie di internet, roba d’altri tempi.

 
Ma se è vero che Rino Gaetano era “avanti” nei suoi anni Settanta, magari lo sarebbe stato ancora di più oggi, a suo agio nella rete globale. “Nuntereggae più” è un grido contro il potente, l’intoccabile, il potere costituito, il forte che però a volte traballa e qualche volta crolla. E allora diventa un grido contro Acqualatina, crollata (o solo inciampata?), sotto la scure dei giudici. Il video, piuttosto spartano a dir la verità, è stato realizzato dall’utente che si firma “Cisterna04012”. Un’idea curiosa presentata così: «Frizzi e lazzi sulla decapitazione di Acqualatina». Si può vedere all’indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=GvqehhTdSsE  o più semplicemente digitando “Acqualatina” dalla pagina iniziale di Youtube.
 
“Progetto Acqua Invisibile” è invece il titolo di un breve documentario, realizzato da Andrea Palladino, che propone un parallelo inquietante: «Aprilia: 6.000 persone decidono di resistere alla privatizzazione dell’acqua, gestita dalla multinazionale Veolia. Manaus, agosto 2005: 400.000 persone sono senz’acqua, dopo cinque anni di servizio privatizzato, gestito dalla multinazionale Suez. Lucrare sull’acqua significa togliere ogni speranza, significa uccidere il futuro». Il documentario si può vedere all’indirizzo: http://it.youtube.com/watch?v=BD3uvX0NKx8&f

Comments

comments

MandarinoAdv Post.