Allerta caldo, Latina tra le città più a rischio

30/07/2018 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Inizio di settimana tropicale per l’Italia. Saranno ben 8 le città colpite dalla bolla di calore nei prossimi due giorni: l’allerta rossa è prevista domani e mercoledì a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze e Rieti, alle quali mercoledì si aggiungeranno anche Genova, Perugia e Pescara. Lo segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato oggi dal ministero della Salute.

Il bollino rosso equivale al livello 3 di allerta (il più alto) che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo dei gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche.

Il bollino arancione è previsto sia martedì sia mercoledì a Brescia, Frosinone, Latina, Milano, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Martedì è previsto a Campobasso e Firenze; mercoledì a Rieti e Trieste. Il livello 2 bollino arancione, indica «condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».