Finti dipendenti Eni bloccati in via Adige, preparavo le truffe agli anziani

12/07/2018 di

Nel pomeriggio di ieri, personale della Squadra Volante, è intervenuto in Via Adige, su segnalazione di un funzionario della Questura, il quale, libero dal servizio, aveva notato la presenza di due persone, un uomo e una donna che, qualificandosi per dipendenti della Società «ENI Gas&Luce», stavano contattando i residenti di un condominio.

Si trattava di un uomo di origine indiana elegantemente vestito e di una donna rumena, che sono riusciti ad introdursi all’interno di uno stabile, suonando semplicemente i citofoni. Mentre l’uomo raggiungeva il secondo piano dove ha intrapreso un colloquio con un signore anziano sulla porta di ingresso del proprio appartamento, la donna è rimasta nel cortile dello stabile per guidare il proprio complice tramite un telefono cellulare.

Il personale della Squadra Volante giunto sul posto, è intervenuto identificando il cittadino indiano. Accortosi della presenza, in cortile, della donna ha identificato anche quest’ultima, che presentava specifici precedenti di polizia per truffa, nota per operare «spacciandosi» per dipendente ENI, nel tentativo, il più delle volte fruttuoso, di accalappiare e circuire con informazioni fuorvianti ed ingannevoli, persone anziane, facendo loro firmare contratti di vario genere (TIM, ENI, AXA Assicurazioni).

I due truffatori sono stati accompagnati negli Uffici della Squadra Volante ai fini della loro precisa identificazione. Nel corso degli accertamenti, sono stati sequestrati numerosi moduli in bianco, di Gestori di servizi e Società varie, alcuni dei quali già sottoscritti, altri ancora con dati anagrafici completi, mancati della sottoscrizione finale. S.M., cittadino indiano del 97 e S.C.A. cittadina rumena nata nel 1994, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata truffa.