
Il 10 dicembre alle ore 10 si terrà una manifestazione ciclo-pedonale con partenza dal parcheggio ex Orsal sulla circonvallazione con arrivo in Piazza del Popolo (rinviata a causa delle avverse condizioni meteorologiche del giorno 26 novembre). Organizzatore dell’evento è il Consiglio dei giovani su proposta del vice presidente Andrea Fanti.
“Lo scopo principale di questa manifestazione – spiega Fanti – che vede coinvolti il Consiglio dei Giovani, la Commissione Ambiente e la Scuola Media Giovanni Cena è quello di coinvolgere i giovani nei percorsi cittadini nel rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile, ponendo l’accento sull’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto per tutti e promuovendo la conoscenza e l’uso della stessa e dei parcheggi gratuiti esterni al centro storico.
Tali parcheggi corredati del sistema bike-sharing presente nelle grandi capitali europee (Parigi,Vienna, Amsterdam ecc.) e nelle più grandi città italiane consentono all’automobilista di parcheggiare gratis la propria vettura e prelevare la bicicletta ( messa a disposizione dal Comune di Latina tramite il ritiro di un’ apposita chiave) con la quale proseguire gli spostamenti nel centro urbano e zone limitrofe. Le aree di parcheggio di cui sopra, si trovano in prossimità delle sedi universitarie e, di conseguenza, si è risolto uno dei disservizi che aveva provocato lamentele da parte degli studenti. Al riguardo, il sottoscritto , nei mesi scorsi, ha sollecitato il Commissario all’apertura dei sopra indicati parcheggi, al fine di garantire dei posti gratuiti in prossimità delle sedi universitarie cosi come dichiarato dall’ assessore Patrizia Fanti durante la presentazione dell’iniziativa e dallo stesso Commissario Prefettizio il giorno dell’inaugurazione dei parcheggi”.