La dedica di Tiziano Ferro a Martina. Il Comune premia le compagne del Manzoni

09/07/2018 di

«Non abbiamo fatto in tempo a conoscerci ma ero con te e tu adesso sarai con me per sempre. Buon viaggio Martina, Tiziano». Lo ha scritto Tiziano Ferro sul suo profilo Instagram dedicandolo a Martina, la ragazza di 19 anni morta di tumore a Latina pochi giorni prima dell’esame di maturità che fino all’ultimo ha cercato di preparare l’esame. Al suo posto hanno discusso al tesina le sue compagne di classe.

Gli studenti della V B del liceo Linguistico Manzoni di Latina riceveranno dal Comune una targa. A deciderlo è stata oggi la Commissione cultura e scuola che si è riunita dopo che i compagni di classe di Martina, morta a pochi giorni dall’esame a causa di un tumore, hanno discusso davanti alla commissione d’esame la tesina della loro amica.

«Spesso ci chiediamo a cosa serve la maturità, il valore legale e i numeri statistici, le notti prima dell’esame – ha scritto sul suo profilo fb l’assessore alla Cultura Silvio Di Francia – e le polemiche sulle tracce ministeriali, puntuali come l’esodo da bollino rosso. Eppure maturo è ciò che è pronto. Maturo, appunto, come i frutti che si staccano dalla pianta. Ecco: per quello che ci riguarda – non conosciamo l’esito delle prove – Alessia, Gioia, Gaia, Elena, Florina, Marta Jessica e Camilla sono perfettamente mature e pronte per quello che la vita le proporrà».