Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Latina festeggia Santa Maria Goretti, pellegrinaggio nella casa del martirio

Santori Banner estate 2018

Latina si prepara a festeggiare santa Maria Goretti, patrona di Latina e dell’Agro pontino, la cui memoria liturgica è fissata al 6 luglio. Proprio in quel fine settimana, sabato 7 luglio, si terrà il tradizionale Pellegrinaggio diocesano notturno alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere, ormai giunto alla 24° edizione.

Un particolare lavoro preparatorio sul tema di questa esperienza è stato portato avanti dal gruppo coordinato da don Paolo Lucconi, delegato del Vescovo per il pellegrinaggio. Le figure di santa Maria Goretti e del suo uccisore redento Alessandro Serenelli saranno “lette” alla luce della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (3-28 ottobre 2018). Infatti, le riflessioni del pellegrinaggio faranno riferimento ai tre temi principali su cui è strutturata la Instrumentum laboris che utilizzeranno i vescovi: riconoscere, interpretare e scegliere. Temi che saranno approfonditi grazie anche al contributo degli scritti dei Padri della Chiesa.

Quest’anno c’è da tener presente una grossa novitàsi partirà alle 23 dalla chiesa di San Matteo, in via Nascosa 1975 a Latina (non più da Borgo Piave). Da qui il pellegrinaggio si snoderà per via Nascosa, via Cerreto la Croce e via del Crocifisso fino a Borgo Santa Maria (prima sosta); poi, per via Macchia Grande, via della Speranza fino a Borgo Bainsizza (seconda tappa); per la Strada del Bosco, via Monfalcone fino a Borgo Montello (terza tappa) infine, per via Le Ferriere l’arrivo alla Casa del Martirio di Santa Maria Goretti in Le Ferriere, dove alle 6 il vescovo Mariano Crociata presiederà la Messa.

Commenti

commenti

MandarinoAdv Post.