Primo maggio a Latina, ecco tutti gli artisti in piazza del Popolo

30/04/2018 di

Sono stati resi noti questa mattina, in una conferenza stampa, i nomi degli artisti che domani, a partire dalle 19.30, si alterneranno sul palco allestito in Piazza del Popolo per il concerto del Primo Maggio. La Jaf Events and Communication, curatrice dell’evento, ha illustrato la scaletta messa a punto per la serata, che include esibizioni di band e artisti locali e tre ospiti di punta del panorama musicale nazionale.

PRIMO MAGGIO 2018 – COMUNE DI LATINA -Inizio 19.30. Si esibiranno gli artisti:

AMARA
Nel 2005 partecipa alla V edizione di Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase finale del programma. Viene eliminata durante il serale, classificandosi 17esima.
Partecipa alle edizioni 2008 e 2009 del concorso SanremoLab, piazzandosi in entrambe le occasioni tra gli otto vincitori della manifestazione.
Partecipa alla XV edizione del Premio Lunezia, tenutosi a Marina di Carrara nel luglio 2010, che vince nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Mani. Il 1º settembre Mogol le conferisce una borsa di studio presso il CET-Centro Europeo di Toscolano, in seguito alla vittoria di un festival dedicato ai cantautori.
Nel settembre 2012 viene scelta da MTV Italia New Generation come “artista della settimana”.
Nel dicembre 2014 vince il concorso Area Sanremo e viene scelta da Carlo Conti per partecipare alla 65esima edizione del Festival nella sezione “Nuove Proposte” con il brano Credo, scritto e composto a quattro mani con Salvatore Mineo. Si classifica al terzo posto.
Dopo Sanremo compie un tour con concerti al Blue Note di Milano e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il 13 aprile 2015 la commissione musical-letteraria del Premio Lunezia annuncia di aver conferito ad Amara il “Premio Lunezia Pop d’Autore 2015” per l’album Donna Libera.
Nello stesso anno è coautrice del brano Per questo paese, inciso da Emma nell’album Adesso, pubblicato il 27 novembre 2015.
Nel 2016 scrive Hai una vita ancora per il duetto Ornella Vanoni & Ghost e tre brani per l’album Luce infinita di Loredana Errore: il primo singolo Nuovi giorni da vivere, Un nuovo sole e la title track Luce infinita.
Nel 2017 ritorna al Festival di Sanremo come ospite cantando nella serata finale il brano Pace in duetto con Paolo Vallesi. Durante la kermesse il brano Che sia benedetta, interpretato da Fiorella Mannoia, da lei scritto, ottiene il secondo posto e vince il Premio al Miglior testo e il Premio Sala Stampa Radio-TV “Lucio Dalla”.
Il 12 febbraio 2017 viene pubblicato il nuovo album che prende il titolo dal brano presentato durante la finale del Festival di Sanremo. Pace si compone di 9 tracce: 8 inediti interamente scritti dall’autrice insieme a Salvatore Mineo e la cover di “C’è tempo” di Ivano Fossati, interpretata da Amara in duetto con Simona Molinari.
A luglio 2017 l’autrice presenta sul palco del Wind Summer Festival il suo nuovo singolo, Grazie, estratto dall’album Pace. All’esibizione seguirà un tour in Italia.
Nei mesi di novembre e dicembre 2017 Amara ha partecipato come docente al talent show Amici di Maria De Filippi.

ANTONIO MAGGIO
Nel 2007, insieme agli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone, avvia il progetto Aram Quartet, vocal band che entra a far parte della prima edizione di X Factor. Il gruppo vince il talent show e ottiene un contratto discografico con l’etichetta Sony Music.
Nel 2011 firma con l’etichetta discografica indipendente Rusty Records che pubblica il primo singolo da solista di Maggio, Inconsolabile.
Nello stesso anno chiede l’ammissione alla sezione Social del Festival di Sanremo 2012 con il brano Nonostante tutto, brano che non supera la selezione ma pubblicato come singolo il 26 febbraio 2012.
A febbraio 2013 con la Rusty Records partecipa al Festival di Sanremo, diretto dal maestro Massimo Morini, vincendo nella sezione “Giovani” con il brano Mi piacerebbe sapere, pubblicato successivamente per la Universal e certificato disco d’oro per le 15mila copie vendute. Segue l’album Nonostante tutto.
Nel 2013 partecipa nella categoria “Giovani” alla prima edizione del Music Summer Festival con il brano Anche il tempo può aspettare, risultando vincitore della terza puntata e arrivando in finale.
Il 20 settembre 2013 viene pubblicato il singolo Santo lunedì, divenuto sigla del programma sportivo Il processo del lunedì su Rai Sport 1.
Il 4 aprile 2014 entra in rotazione radiofonica il singolo L’equazione, singolo apripista del secondo album di Maggio, dal titolo omonimo. L’album debutta in posizione 29 della classifica italiana degli album.
Il 18 luglio 2014 esce il nuovo singolo di Moreno in duetto con Antonio Maggio, dal titolo L’interruttore generale (canzone d’autore).
Il 4 novembre 2016 esce il singolo inedito Amore pop.

SKUBA LIBRE
Nasce a Latina nel 1985. Nel 2000 forma l’Ira Funesta con Surfa ed Exo, gruppo musicale che durerà fino al 2009, con cui realizza 3 dischi e collabora con nomi di primo piano della scena hip-hop italiana come Tormento, Tony Fine e Primo Brown.
Nel 2010, Skuba Libre abbandona l’attività di caporedattore per dedicarsi ad altri progetti paralleli. Nel 2013 esce il suo primo disco Fame d’aria in distribuzione digitale sui principali store online.
Nel 2015 Skuba Libre conquista la finale ad Italia’s Got Talent arrivando tra i 12 migliori finalisti che si sono contesi la vittoria, presentando tre testi inediti sulle note de Il volo del calabrone di Rimsky-Korsakov, dell’Ave Maria (piena di rabbia) e di Gloria sulle note di Schubert.
Nel 2017 viene inserito nelle selezioni di Sanremo Giovani 2017 con il brano Il meglio, con cui passa la prima selezione. Il 22 dicembre dello stesso anno pubblica il suo secondo album da solista L’ultima luce, prodotto dal noto Big Fish per l’etichetta The Beat Production Srl.

LA MUSICA EMERGENTE:

– Chiara Massimo – 4 Seconds Missing
– Flavio Alessandroni – Chries
– Davide De Mauri – Hookers
– Chiara Sanna – Ivan Catone
– Marco Fino – Alessia Guarino
– Cesco + Jaqueline
– Grossover
– Alessia Sciarrino