Omicidio Franchini, condanna definitiva a 22 anni per Giovanni Morlando

10/04/2018 di

E’ definitiva la condanna a 22 anni di carcere per Giovanni Morlando accusato dell’omicidio del ballerino di Scauri Igor Franchini.

La Cassazione ieri ha respinto il ricorso della difesa di Morlando rendendo definitiva la condanna inflitta dalla Corte d’Appello nell’ultimo di una lunga serie di processi.

Franchini fu ucciso nel gennaio 2009 con 43 coltellate. Dopo la prima condanna a 26 anni Morlando incassò due assoluzioni in appello ma ora la condanna diventa definitiva, dopo ben 7 processi.

Mai chiarito del tutto il movente dell’omicidio, una delle ipotesi riguarda un debito di droga non saldato. “Giustizia è fatta, un giorno che aspettavano da quel maledetto gennaio del 2009”, è stato il commento della famiglia di Igor Franchini. Per lo stesso delitto fu condannato in abbreviato Andrea Casciello a 14 anni di carcere.

Giovanni Morlando è tornato in carcere lo scorso anno perché considerato pericoloso. “La nuova ordinanza – spiegò la Questura nel 2017 – scaturisce dall’esame della condotta tenuta da Morlando nel periodo successivo all’omicidio. L’arrestato infatti si è reso protagonista di svariati reati, quali rapina, tentata estorsione, violazione della legge sugli stupefacenti e, inoltre, annovera a suo carico un procedimento penale per minaccia aggravata ed ingiurie ai danni della madre del defunto ballerino di Gianola (secondo l’accusa avrebbe depositato un biglietto vergato a mano di ingiurie e minacce nei confronti della donna sulla tomba del Franchini). Inoltre è stato deferito per i reati di simulazione di reato ed evasione, elementi che uniti al suo stato di tossicodipendenza, hanno determinato i giudici di Roma ad emettere l’ordinanza di aggravamento della misura cautelare nei suoi confronti, ritenendola congrua a tutelare la collettività da una personalità insofferente nei confronti dell’Autorità”.