FOTO Intitolata una via a Mattia Pompili, pioniere della medicina a Latina

17/03/2018 di

Si è svolta stamani, sotto a una pioggia battente, la cerimonia di intitolazione al medico pontino Mattia Pompili di via Leone X, nei pressi del palazzo Key.

Il professor Mattia Pompili è stato un pioniere della medicina a Latina. Chirurgo, professore universitario di Patologia Chirurgica e Propedeutica Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, laureatosi nel 1935, divenne specialista nel 1939 in Clinica della tubercolosi, nel 1941 in Radiologia medica e Terapia fisica, nel 1951 in Chirurgia generale, nel 1956 in Ginecologia.

Le intitolazioni di parchi, vie e piazze pubbliche sono state approvate in Consiglio Comunale con le delibere n. 45 del 28/06/2017, n. 72 del 25/09/2017, n. 99 del 18/12/2017 con l’obiettivo di riordinare la toponomastica di strade, piazze e aree pubbliche della città e anche di ricostruire la memoria storica comunitaria.

Le prossime cerimonie in programma sono: l’intitolazione della piazza antistante la chiesa in costruzione di Santa Chiara alla giornalista Ilaria Alpi (20 marzo); l’intitolazione della sala in Comune dove in genere si riuniscono le commissioni consiliari alla giornalista Rita Calicchia (22 marzo); l’intitolazione del parco Oasi Verde nei quartieri Nascosa e Nuova Latina a Susetta Guerrini (24 marzo); l’intitolazione dell’ultimo tratto di via Fogliano ad Ada Wilbraham Caetani, cui si deve la creazione del Giardino di Ninfa (25 marzo); l’intitolazione della rotatoria tra Via Polusca e Via Quarto ad Alessandro Mammucari, religioso del movimento dei Focolarini (29 marzo); l’intitolazione a Peppino Impastato del piazzale presso il parcheggio delle ex autolinee (9 maggio); il riposizionamento della targa in memoria di Valentino Orsolini Cencelli in Viale Italia (22 maggio).

  1. Queste si che sono le priorità per rendere migliore questa città. Complimenti al consiglio comunale. Continuate così!!!