Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Sabato l’intitolazione di via Leone X a Mattia Pompili

Venerdì 16 marzo, presso il centro diurno per disabili di via Mugilla, alle 12, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della struttura a Salvatore Minenna.

E’ invece in programma per sabato 17 marzo alle 12 la cerimonia per l’intitolazione di via Leone X a Mattia Pompili. Il muro adiacente alla strada è stato recentemente ripulito con la cancellazione dei murales realizzati circa 20 anni fa nell’ambito dell’iniziativa Muralia.

MATTIA POMPILI. Il professor Mattia Pompili è stato un pioniere della medicina a Latina. Chirurgo, professore universitario di Patologia Chirurgica e Propedeutica Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, laureatosi nel 1935, divenne specialista nel 1939 in Clinica della tubercolosi, nel 1941 in Radiologia medica e Terapia fisica, nel 1951 in Chirurgia generale, nel 1956 in Ginecologia.

Le intitolazioni di parchi, vie e piazze pubbliche sono state approvate in Consiglio Comunale con le delibere n. 45 del 28/06/2017, n. 72 del 25/09/2017, n. 99 del 18/12/2017 con l’obiettivo di riordinare la toponomastica di strade, piazze e aree pubbliche della città e anche di ricostruire la memoria storica comunitaria.

 

Le prossime cerimonie in programma sono: l’intitolazione del centro diurno di via Mugilla a Salvatore Minenna, meglio conosciuto come “Salvatore il Bruscolinaro” o “il Sindaco” (16 marzo); l’intitolazione di Via Leone X a Mattia Pompili, pioniere della chirurgia pontina (17 marzo); l’intitolazione della piazza antistante la chiesa in costruzione di Santa Chiara alla giornalista Ilaria Alpi (20 marzo); l’intitolazione della sala in Comune dove in genere si riuniscono le commissioni consiliari alla giornalista Rita Calicchia (22 marzo); l’intitolazione del parco Oasi Verde nei quartieri Nascosa e Nuova Latina a Susetta Guerrini (24 marzo); l’intitolazione dell’ultimo tratto di via Fogliano ad Ada Wilbraham Caetani, cui si deve la creazione del Giardino di Ninfa (25 marzo); l’intitolazione della rotatoria tra Via Polusca e Via Quarto ad Alessandro Mammucari, religioso del movimento dei Focolarini (29 marzo); l’intitolazione a Peppino Impastato del piazzale presso il parcheggio delle ex autolinee (9 maggio); il riposizionamento della targa in memoria di Valentino Orsolini Cencelli in Viale Italia (22 maggio).

 

Commenti

commenti

MandarinoAdv Post.