Erosione al lido di Latina, incontro in Comune con gli operatori balneari

13/03/2018 di
latina-spiaggia-erosione-23187212211

L’amministrazione comunale ha incontrato questa mattina gli operatori balneari e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Unindustria, per fare il punto sull’erosione costiera e per concordare una linea di azione congiunta, con i titolari dei lidi e degli esercizi pubblici del litorale, per fare fronte all’emergenza in vista dell’imminente apertura della stagione.

Hanno partecipato all’incontro, tenuto in sala Europa, gli Assessori Costanti, Castaldo, Lessio e Ranieri, i Consiglieri comunali Ciolfi – delegata sulla marina – Bellini, Coletta e Di Russo, il dirigente del servizio Ambiente Cappucci e alcuni funzionari dei servizi coinvolti.

Gli operatori hanno sollevato una serie di criticità e presentato un documento con alcune proposte rivolte all’Amministrazione, la cui fattibilità sarà verificata rapidamente insieme agli uffici competenti.

Gli stessi operatori presenti hanno mostrato soddisfazione, per essere stati coinvolti nella pianificazione di scenari risolutivi con azioni a breve, medio e lungo termine, per la salvaguardia e tutela del litorale. Lo strumento propedeutico all’azione di contrasto all’erosione, che avrà i suoi primi effetti a partire dalla stagione 2019, è il Protocollo d’Intesa approvato con delibera regionale n. 88 del 20 febbraio scorso e in procinto di essere siglato dai Comuni di Latina e Sabaudia, dalla Regione Lazio, dall’ente Parco nazionale del Circeo, dal Consorzio di Bonifica dell’Agro pontino, dal reparto Carabinieri per la Biodiversità di Fogliano e dall’Arpa Lazio.

Il Protocollo impegna le parti a pianificare ed eseguire un programma di interventi finalizzati a contrastare il fenomeno erosivo e a proteggere le spiagge comprese nel tratto costiero tra i Comuni di Latina e Sabaudia, considerato per la prima volta, in virtù dell’accordo, un “sito unitario” (esteso dal  canale Mascarello a Torre Paola). Una volta siglato dovrà essere approvato dai rispettivi Consigli Comunali. Per la sua gestione e il monitoraggio delle azioni previste verrà istituito un tavolo tecnico, con un rappresentante per ognuno dei soggetti sottoscrittori, aperto anche alla partecipazione degli operatori del settore.

Inoltre, seppure l’erosione sia stato l’argomento preminente, si è parlato anche di concessioni e di ordinanza balneare, della proposta di riqualificazione della Marina di Latina, dalla piazza di Foce Verde alla manutenzione del parco Vasco de Gama, dal verde sul lungomare al depuratore, nell’ottica del nuovo Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA).

L’esito più positivo dell’incontro odierno è emerso dalla volontà di fare squadra e di lavorare insieme, per mettere gli operatori nelle condizioni di rispettare regolamenti e normative, di offrire servizi di qualità degni di una città premiata con la Bandiera Blu e che portino ad un incremento della ricettività e del turismo. «Insieme – hanno sottolineato amministratori e operatori – saremo più forti nel rappresentare le istanze della nostra marina in Regione».

latina-spiaggia-erosione-23187212211