La storia di Latina su Rai 3 a Provincia Capitale con Antonio Pennacchi ed Emilio Gentile

10/03/2018 di

La capitale del Novecento architettonico, delle zanzare «sfrattate», della bonifica e dell’arrivo dei coloni dal Veneto, della vita di Santa Maria Goretti, dell’epopea narrativa di Antonio Pennacchi e di un insospettabile lato pop.

Tutto questo è Latina, la protagonista di «Provincia Capitale», il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda domani alle 10.30 su Rai3.

Ad accompagnare Camurri alla scoperta della città, un personaggio d’eccezione: lo scrittore Antonio Pennacchi che descrive Latina in tre parole chiave – bonifica, storia e mito – e fa da guida tra piazze e palazzi fino al canale Mussolini.

Ma c’è anche uno storico di grande rilievo: Emilio Gentile, studioso del fascismo e allievo di De Felice, che si sofferma sul rapporto tra Mussolini e Littoria – Latina, la città del «fascismo di pietra».

Protagonisti, inoltre, la giornalista locale Marianna Vicinanza, il cantautore Calcutta e lo scrittore Aurelio Picca. In chiusura il «Quiz stop» dedicato al lato pop di Latina, incarnato da Tiziano Ferro e Manuela Arcuri.