Ospedali del Lazio penultimi per efficienza

02/12/2010 di
ospedale_generica_medici_7635d7d54rdsd1

La Lombardia è la Regione italiana con gli ospedali pubblici più efficienti. Il Lazio è la penultima. È quanto emerge dall’ottavo rapporto «Ospedali e salute» elaborato da Ermeneia-Studi e strategie di sistema e promosso dall’Associazione italiana ospedalità privata. Secondo lo studio, presentato nella sede della Camera dei Deputati di via del Pozzetto, in Lombardia si spreca il 16,9 per cento dei finanziamenti statali. Il Lazio ne spreca il 43 per cento: la posizione peggiore è della Calabria con uno spreco del 45,5 per cento.

Nel Lazio il costo medio di un posto letto è di 312,2 mila euro; in Lombardia il costo è di 276 mila euro. Il tasso di ospedalizzazione è nel Lazio del 147,5 mentre in Lombardia è del 147,2 (la media nazionale rilevata è del 137,3). Per analizzare l’efficienza, si spiega una nota, sono stati messi in relazione «i finanziamenti ricevuti dagli ospedali con il valore delle prestazioni da loro erogate, calcolato sulla base del sistema dei Drg (usati al momento solo nella sanità privata accreditata) che fissa per ciascun servizio un costo standard.

Con l’applicazione del tariffario Drg alla sanità pubblica è stato possibile capire quanto dovrebbe costare una determinata prestazione e di conseguenza quante risorse dovrebbe ricevere una Regione sulla base del numero e della complessità dei servizi erogati dai propri ospedali». La simulazione realizzata da Ermeneia si basa su dati
del 2008 che provengono dai bilanci delle aziende ospedaliere e da fonti del Ministero della salute.

«La ricerca ha tenuto conto della specificità degli ospedali pubblici aggiungendo ai costi calcolati a a Drg quelli per la specialistica e per le prestazioni a funzione, come per esempio il pronto soccorso», spiegano da Aiop.