Website Security Test
Banner Bodema – TOP

In Consiglio provinciale i lavori a Rio Martino e al Ponte Sisto

Pizzalab

In Consiglio provinciale il caso dei lavori per il Porto Canale di Rio Martino.  Anche se non erano punti  all’ordine del giorno, sono state portate  all’attenzione anche la situazione del Ponte Sisto che interessa il comune  di Terracina  e il comune di San Felice Circeo, e la realizzazione di una discarica nel Comune di Aprilia.

“Al momento – spiega la Provincia in una nota – i lavori per il Porto canale di Rio Martino risultano essere sostanzialmente ultimati, nei tempi previsti, la somma spesa ammonta a circa 9 milioni di euro, dei 19 milioni di euro complessivi. La somma utilizzata è stata necessaria per la funzionalità dell’opera. Ad oggi, infatti, sono in corso le fasi di collaudo dei lavori, di cui all’obiettivo operativo n. 2 – attività n. 3 (strutture di sostegno delle sponde del canale), n.4 (realizzazione delle infrastrutture e delle linee di servizio per i punti di ormeggio, e attività n.5 (lavori stradali, piste ed aree di sosta) che si stima concludersi entro il 15 marzo prossimo. Dopodiché,  saranno consegnati  agli enti preposti (Comune di Latina, Comune di Sabaudia, Regione Lazio) le relative parti di competenza. Tuttavia, nei vari interventi è stato evidenziato che tale opera, di cui la Provincia di Latina è ente appaltante, ha sicuramente una valenza e un’importanza socio-turistica per l’intero territorio pontino”.

Per quanto riguarda la realizzazione del Ponte Sisto, poi,  “prima priorità della Provincia di Latina” come ha voluto ben sottolineare il vice Presidente Giovanni Bernasconi, e la realizzazione di una discarica nel Comune di Aprilia (la mozione presentata dal consigliere provinciale De Maio, verrà discussa nella prossima assise consiliare), dopo ampia discussione, è stato deciso che i due argomenti verranno portati all’esame delle Commissioni Ambiente e Viabilità di Via Costa.  Una cosa è stata fatta notare sempre da Bernasconi che la soluzione  (il ponte-passerella progettato dalla Provincia)  per il Ponte Sisto ci sarà sicuramente prima dell’estate e che la tutela del territorio è da sempre l’obiettivo principale dell’ente provinciale.  Durante la seduta consiliare è stata ricevuta anche una delegazione di cittadini di Terracina.

In apertura c’è stata la surroga e la convalida dei nuovi consiglieri  provinciali Vincenzo La Pegna e Andrea Di Biase (subentrati a Pasquale Cardillo Cupo e Gian Luca Taddeo), e l’approvazione  dei verbali  delle sedute precedenti del 15 e 19 dicembre 2017.

Comments

comments

  • Cinico

    A Rio Martino il lavori lasciano a desiderare…. la nuova imboccatura si insabbia, con le ultime mareggiate è crollata una parte delle nuove sponde, l’unico scivolo per le barche è piccolo e inadeguato al numero delle utenze, chissà quante altre magagne si scopriranno!
    I soliti lavori pubblici fatti alla meno peggio con soldi pubblici buttati al vento…. chi ci avrà guadagnato veramente? i pescatori no! i diportisti nemmeno, i turisti neanche…. misteri della politica.

MandarinoAdv Post.