Festival Pontino del Cortometraggio, anteprima e programma

01/12/2010 di
festival-pontino-cortometraggio

E’ stato definito il programma della settima edizione del Festival Pontino del Cortometraggio che si svolgerà dal 5 al 9 gennaio 2011 presso il Teatro Moderno di Latina. Non è stato facile selezionare i 56 corti in programma sugli oltre 500 iscritti. Ed è proprio per la grande quantità e qualità dei lavori presentati che per la prima volta in assoluto il Festival avrà anche due aperture pomeridiane, il 5 e il 6 gennaio a partire dalle ore 17.

Il pomeriggio del 5 gennaio sarà, in particolare, dedicato alle “Risorse pontine”, con la proiezione dei corti migliori provenienti dalla nostra provincia e con la presentazione di libri scritti da nostre risorse: Antonietta De Luca con “Stage generation”, Davide Persico con “Inland Empire”, Angelo Zabaglio con “Sovvertire il cinema” e Gianfranco Pannone e Mario Balsamo con “L’officina del reale”.

Il programma delle serate di proiezione sarà invece articolato sulle 5 sezioni in gara: “Fiction”, “Documentari brevi”, “Spot sociali e pubblicità progresso”, “Animazione” e “Corto Africa”.

Ricco il montepremi per i vincitori finali, suddiviso su nove categorie: miglior Film italiano, Premio Internazionale, Premio del Pubblico, Premio CortoPress, Premio Low Budget, Premio LazioGiovani, Premio Corto Africa, Premio Città di Latina e il nuovo Premio Golden Spike.

Ma è un’altra la novità più importante di questa edizione: l’anteprima di “Aspettando il Festival”. Il 28 e il 29 dicembre 2010 e il 3 e 5 gennaio 2011, infatti, la Stoà di Latina ospiterà dei gustosi assaggi del Festival. Il 28 dicembre sarà dedicato ad un Omaggio al documentarista Marco Ferreri, con un corto di Francesca Formisano e con due lavori del regista: “Speciale Roberto presenta Benigni” e “Massimo Troisi adesso lo capiscono i canguri”, girati insieme a Gaia Capurso.

Il 29 è invece la volta del Memorial a Sergio Ban con un video di Juri Fantigrossi, voce di Enzo Provenzano e foto di Marcello Scopelliti e Loretta Isotton. Saranno inoltre proiettati tutti i migliori corti non selezionati per la programmazione del Festival a causa del loro minutaggio eccessivo e “A lezione di plastica”, un progetto dedicato alla trasformazione dei rifiuti di plastica in una risorsa per le fasce di reddito più disagiate del Burkina Faso.

Il 3 gennaio è il momento di “Walls and Borders”, film collettivo di 83 registi presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival in cui ciascuno ha raccontato, a venti anni dalla caduta del muro di Berlino, le barriere e i confini che ancora segnano la nostra società. Saranno presenti due partecipanti pontini: Mario Balsamo e Renato Chiocca.

Il 5 gennaio, invece, l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e alle Arti visive (OSA) sarà a disposizione degli interessati per un workshop formativo dedicato a chi voglia provare ad entrare nel mondo dello spettacolo filmico.

Infine, dal 28 dicembre al 5 gennaio negli orari degli eventi, una mostra fotografica sul cinema di Dino Pedriali, a cura di Ilaria Caravaglio, accompagnerà gli spettatori.

E’ dunque ormai ufficiale: siamo in viaggio verso la settima edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. Non resta dunque che visitare il sito www.fpdc.it per assaporare le prime anteprime e prepararsi a partecipare al suo doppio programma di eventi.

Latina24ore.it è media partner del festival.

Watch live streaming video from fpdc7trailers at livestream.com