FOTO Abc parte male, Latina è di nuovo sporca

09/01/2018 di

Non è stato un buon esordio quello di Abc, l’azienda che gestisce i rifiuti a Latina dal primo gennaio 2018. Diverse zone della città sono di nuovo sporche, con buste dell’immondizia accatastate accanto ai cassonetti. Questo è un fatto. Innegabile, sotto agli occhi di tutti. Per capirne i motivi occorre analizzare diversi fattori.

Il problema principale è che non esiste più la squadra del “riassetto“, prima affidata agli interinali di Latina Ambiente che non sono stati riassunti da Abc. Loro si occupavano di raccogliere le buste e i rifiuti “errati“, ovvero quelli abbandonati nelle buste sbagliate (quelle nere ad esempio) oppure rovesciati a terra senza alcuna busta.

Ora che non ci sono più queste squadre, i lavoratori di Abc si attengono alla raccolta delle buste “corrette“, ovvero ai pochi sacchi gialli e celesti, quelli che una volta distribuiva Latina Ambiente e che ormai molti cittadini non hanno in casa. Il problema è che anche queste buste sono rimaste a terra in questi giorni, insieme alle altre.

A tutto ciò si aggiunge il comportamento scorretto di alcuni cittadini i quali abbandonano i rifiuti senza alcun criterio, senza rispettare i giorni indicati, i contenitori, le buste ecc. Senza rispettare nessuna regola. Ma purtroppo anche questa non è una novità.