Website Security Test
Banner Bodema – TOP

VIDEO Parco degli Elleni, il comitato presenta il progetto realizzato da giovani architetti

Santori Banner estate 2018

Il Comitato Parco Elleni ha presentato al quartiere un progetto di Piazza che sarà inviato al Comune di Latina. Grazie alla collaborazione di giovani architetti della città di Latina è stata realizzata un’idea concreta di Piazza da realizzarsi nello spazio dedicato alla memoria di Ilaria Alpi.

 “Il Comitato Parco Elleni – spiega il presidente Riccardo Colabattista – da sempre ha mostrato uno spirito collaborativo verso l’amministrazione. A spese dei cittadini abbiamo tagliato più volte l’erba della piazza, abbiamo ripulito lo spazio verde e fatta la manutenzione ordinaria. Il Sindaco e gli Assessori preposti sono a conoscenza della realtà di Piazza Ilaria Alpi. L’iniziativa di presentazione di un progetto VERO di Piazza va in questa direzione: donare un’idea di spazio pubblico all’Amministrazione comunale e, nello stesso tempo, riaccendere i riflettori su un quartiere in forte espansione ma senza alcuna prospettiva di sviluppo urbano”.

I giovani architetti di Latina da tempo lavoravano su questo progetto. Prima di mettere mano sui disegni hanno voluto ascoltare più volte i cittadini del quartiere, dai bambini agli anziani, per poi passare a giovani e famiglie. “Hanno tirato fuori disegni e tavole che perfettamente si calano nella realtà del giovane quartiere”, spiegano dal comitato.

“Solo le costruzioni attorno alla piazza ospitano circa 280 famiglie – aggiunge Colabattista, presidente del Comitato Parco Elleni – ed entro l’anno verrà ultimata la Chiesa di Santa Chiara. Mesi fa lo spazio verde è stato dedicato ad Ilaria Alpi ma da quel giorno non c’è stata alcuna evoluzione concreta sullo sviluppo della piazza. E allora il Comitato, insieme alla collaborazione di numerosi cittadini e professionisti, si è messo a lavoro ed ha partorito un’idea di piazza da presentare al Comune. Un’idea che parte dal basso, dalle esigenze dei cittadini che vivono ogni giorno il quartiere. A gennaio chiederemo un incontro al Sindaco e agli Assessori preposti così da spiegargli le ragioni del progetto e capire la volontà dell’Amministrazione di mettere mano al quartiere, oggi abbandonato e senza prospettiva”.

  • progetto-parco-elleni-latina-presentazione-2
  • progetto-parco-elleni-latina-presentazione
  • progetto-parco-elleni-latina

Commenti

commenti

MandarinoAdv Post.