Stanziati 2,6 milioni per riparare le strade di Latina, lavori a gennaio

01/12/2017 di
buca-latina-1

Per riparare le strade di Latina arriveranno due milioni e 600mila euro. Lo stanziamento, previsto nell’ambito dell’istituto dell’accordo quadro con validità due anni, è stato approvato con determinazione del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Latina che dà avvio alle procedure di gara per l’affidamento dei lavori.

L’Amministrazione – si legge in una nota del Comune – intende investire queste risorse per una programmazione più a lungo termine di interventi di manutenzione del patrimonio stradale e delle relative pertinenze quali marciapiedi, banchine, scoline, segnaletica orizzontale e verticale.

Gli interventi saranno suddivisi in due lotti: il primo relativo all’area nord-est della città (€ 749.750,17), il secondo all’area sud-ovest (€ 721.669,57).

L’appalto prevede inoltre che le ditte assegnatarie (una per ogni lotto) attivino il servizio di sorveglianza stradale e di pronto intervento h24, per un più preciso e puntuale controllo delle condizioni manutentive del patrimonio stradale.

Tra le tecniche di intervento sono state previste soluzioni innovative più durature nel tempo quali: colmatura delle buche con conglomerato bituminoso a freddo “a compressione”; utilizzo di tappetino d’usura “hard” con spessore 4 cm invece di 3; la riqualificazione di tratti di pavimentazione stradale attraverso la tecnica della “stabilizzazione a calce” avente spessore minimo di 20 cm. Anche per quanto attiene la segnaletica orizzontale, su alcuni incroci critici, verrà utilizzata una tipologia di vernice costituita da resina acrilica plastificata e additivi che rendono la pittura particolarmente resistente agli agenti atmosferici e all’abrasione.

L’attivazione dell’accordo quadro e l’inizio degli interventi sono previsti entro il mese di gennaio, una volta completate le procedure di gara.

buca-latina-1

  1. Tutto questo si aggiunge ad una politica di trasparenza dopo 30 anni si ricomincia a vedere il sole