Discarica di Borgo Montello, Pernarella: Residenti costretti a vivere barricati in casa

28/11/2017 di
discarica-borgo-montello-latina-24ore
«Non sappiamo se entro la fine della legislatura riusciremo come opposizione ad avere tutta la verità sulla situazione della discarica di Borgo Montello ma oggi un altro pezzetto di verità è stato faticosamente rosicchiato». Così in una nota Gaia Pernarella, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Lazio.
«Ancora una volta – aggiunge – abbiamo chiesto lumi sullo stato tecnico e amministrativo delle discariche di RSU a Latina essendo ormai esaurite o prossime all’esaurimento la maggior parte dei siti regionali. E questa volta, seppure con una risposta estremamente parziale e dedicata esclusivamente agli ultimi bacini di discarica in via di chiusura a Borgo Montello, l’Assessore ci ha confermato che sia gli invasi di Ecoambiente che quelli Indeco sono da definirsi esauriti. Chiarendoci inoltre che parte dei procedimenti di ampliamento sono stati revocati mentre per altri la procedura VIA dovrebbe chiudersi a breve, dove è da capirsi cosa significhi esattamente il termine “breve” considerato che parliamo di procedimenti aperti da anni.
Ora attendiamo che si esegua il progetto di copertura del dissequestrato bacino S8 così come previsto dall’autorità giudiziaria al fine di arrivare alla corretta impermeabilizzazione del sito. Peccato l’Assessore non abbia utilizzato l’occasione per argomentare e spiegare la situazione degli altri bacini dove l’inquinamento delle falde è già certificato e, nonostante questo, nulla ancora è dato sapere sulle operazioni di bonifica. Intanto né Regione, né Comune, nonostante gli innumerevoli impegni presi e la chiusura due anni fa della discarica, danno risposte ai residenti di via Monfalcone costretti ancora a vivere barricati nelle proprie abitazioni».
discarica-borgo-montello-latina-24ore