Antonio Polselli presenta il nuovo libro su Santa Maria Goretti

27/11/2017 di

Sarà presentato presso la Curia Vescovile di Latina, in Piazza Paolo VI, il prossimo venerdì 1 dicembre alle 16:30 il nuovo libro di Antonio Polselli, “Maria Goretti. La violenza e il perdono” pubblicato da Atlantide editore.

“Chiunque oggi segue i fatti salienti della cronaca quotidiana dei giornali, della radio o della televisione può rendersi conto – si legge nella sinossi del volume – che la storia di Maria Goretti, verificatasi più di cento anni fa, è ancora attuale. La tragica vicenda, verificatasi nel lontano 5 luglio del 1902 in terra pontina, che portò alla morte violenta di Maria da parte del giovane ventenne, Alessandro Serenelli, è una vicenda, inserita in una particolare cornice storico-ambientale, che colpisce ancora oggi l’immaginazione individuale e collettiva.

Nell’esaminare la quantità di informazioni e documenti sulle persone e sui luoghi che furono testimoni degli avvenimenti, si è cercato di raccontare con rispetto e delicatezza l’avventura umana di Maria Goretti, con uno sguardo nuovo, con una mente sgombra da ogni forma di pregiudizio ideologico, politico, culturale e con un linguaggio semplice e colmo di intensità emotiva.

La drammatica storia di Maria Goretti, intrisa d’amore, di tenerezza e di passione per la vita stroncata prematuramente dalla brutale violenza, induce a interrogarci sul senso della vita e della morte, del dolore e del male, della violenza e del perdono”.

Riflessioni profonde sulle quali diranno la loro, insieme all’autore, Padre Giovanni Alberti, biografo di Maria Goretti , Maria Forte, docente di storia e filosofia presso il liceo “Manzoni”, Vittorio Cotesta, sociologo, già docente all’Università Roma Tre, e Don Anselmo Mazzer parroco della chiesa Santa Maria Goretti. La manifestazione, moderata da Sparta Tosti, sarà introdotta dai saluti del Vescovo Monsignor Mariano Crociata, cui faranno seguito quelli dell’editore del libro Dario Petti. Durante i lavori sarà possibile assistere alla proiezione del video “Maria Goretti: una breve vita” e alla mostra basata sulle illustrazioni del libro ad opera di Marcello Trabucco. Nel volume non manca una approfondita descrizione delle condizioni di vita dei villaggi rurali dell’epoca, caratterizzate da povertà, ingiustizia sociale e forti fenomeni migratori.

Antonio Polselli, oggi protagonista della vita culturale cittadina, è nato a Priverno e risiede a Latina dal 1971. Laureato in Pedagogia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha svolto la professione di insegnante di scuola elementare per 15 anni, di Direttore didattico per 27 e di Coordinatore Didattico, presso l’Istituto Comprensivo Preziosissimo Sangue di Latina, per 5 anni. È stato Consigliere Comunale dal 1971 al 1976 e Sindaco del Comune di Priverno dal 1990 al 1993.