Festa dell’Albero in 26 scuole di Latina, piantati 280 alberi

24/11/2017 di

Nove Istituti Comprensivi, 26 scuole (tra infanzia, primarie e secondarie), 280 tra alberi e arbusti trapiantati e da trapiantare nei giardini dei plessi scolastici e 4 le squadre di giardinieri coinvolte per la consegna, avvenuta puntualmente stamattina.

Sono i numeri della riuscita Festa dell’Albero promossa dall’Amministrazione comunale, che si è svolta comunque oggi malgrado la pioggia. Un progetto complesso che ha visto all’opera, oltre a tutto il servizio Parchi e Giardini dell’Assessorato all’Ambiente, la Rete delle scuole per le buone pratiche ambientali, gli istituti scolastici che aderiscono al Programma Ecoschools del Comune di Latina e il vivaio dei Carabinieri – Forestale di Sabaudia.

Ogni scuola inoltre, già nei giorni scorsi, ha risposto con specifiche azioni ed attività di sensibilizzazione che hanno accompagnato l’attività di piantumazione: attività che in alcuni casi è stata rinviata stamattina solo di qualche giorno. E’ quanto successo oggi presso l’Istituto Don Milani. Le condizioni meteorologiche non hanno consentito lo svolgimento di tutto il programma previsto all’aperto; tuttavia le insegnanti e i bambini hanno tenuto una piccola cerimonia alla presenza del Sindaco Damiano Coletta e dell’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio.

Gli alunni hanno accolto gli ospiti cantando in coro “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo e hanno mostrato loro i lavori realizzati in occasione della ricorrenza della Festa dell’Albero, accompagnati dalla professoressa De Matteis, responsabile del progetto Ecoschools. «Dobbiamo avere cura della terra come qualcosa che riceviamo in prestito e che lasceremo in eredità a chi verrà dopo di noi. Piantiamo più alberi, costruiamo meno palazzi e sarà un mondo più bello per tutti» è il messaggio che il Sindaco ha voluto lasciare agli studenti.

Le iniziative per la Festa si concluderanno domani, sabato 25 novembre, alle 9.00 al parco San Marco con una piantumazione organizzata attraverso il Tavolo comunale per il Decoro Urbano per continuare il progetto di riforestazione urbana avviato lo scorso anno in alcune aree verdi e parchi della città.