A Latina arriva Open Fiber, la fibra ottica ultraveloce da 1 Gigabit

08/11/2017 di

Al via i lavori per la fibra ottica FTTH ultraveloce a Latina. In centro, per adesso solo all’interno della circonvallazione, è in corso la posa dei nuovi cavi di Open Fiber, la società del gruppo Enel che sta lavorando per portare la fibra ultraveloce in oltre 200 città italiane. A differenza delle reti già attive a Latina, questo tipo di fibra ottica può arrivare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, anche se la velocità effettiva dipenderà dall’operatore scelto e da una serie di fattori specifici.

La rete ultraveloce è realizzata con tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. Infatti l’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è in fibra ottica consentendo il massimo delle performance.

[ad id=”108857″]

COME FUNZIONA. La connessione ad una rete fissa avviene attraverso la stesura di un cavo interrato che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente al cosiddetto «armadio ripartilinea» che a sua volta viene collegato, da un secondo cavo, alla centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’armadio e da questo alla centrale) definisce il tipo di collegamento che quindi viene indicato con terminologie differenti. Fino ad oggi, i cavi utilizzati erano i «doppini» in rame.

Nel caso dell’ADSL i cavi utilizzati nelle due tratte sono interamente in rame mentre, nel caso della tecnologia FTTC, i due collegamenti sono uno in rame e l’altro in fibra ottica. La velocità effettiva del collegamento dipende dalla lunghezza del cavo in rame. La tecnologia Fiber to the Home – FTTH indica invece una rete di telecomunicazione attraverso la quale la fibra ottica collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari.

La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).